PROROGATO lo STATO DI ALLERTA per RISCHIO IDROGEOLOGICO almeno fino a GIOVEDÌ
Un fronte atlantico arrecherà ancora dell’instabilità sotto forma di piogge, che persisteranno anche sulle zone interne della regione nelle prossime 24 ore.
A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale si riporta nel commento previsionale:
“precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati sui settori interni e montuosi di Umbria meridionale, Lazio, Abruzzo e Molise e sulla Campania centro settentrionale.”
Tenuto conto che nelle ultime 24 ore sono state registrate precipitazioni con quantitativi cumulati deboli e localmente moderati sui bacini afferenti al territorio della Regione Lazio.
Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale riportata nelle seguenti tabelle sulle Zone di Allerta della Regione:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – MERCOLEDÌ 03 E GIOVEDÌ 04 NOVEMBRE
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di Allerta;
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri);
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.
È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.
RISORSE UTILI:
Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile
Bollettino completo scaricabile in formato PDF