INIZIO SETTIMANA con il MALTEMPO e ALLERTA GIALLA della PROTEZIONE CIVILE anche per i TEMPORALI
Una perturbazione nel corso della notte di domenica e le prime ore di lunedì avanzerà sul Tirreno meridionale. Risalendo dapprima verso le coste laziali e apportando nuvolosità diffusa con piogge a carattere di rovescio e temporale.
Sarà una prima fase del peggioramento incentivata da correnti umide e instabili Sud-occidentali in risalita dal Nord-Africa.
Le temperature massime si manterranno ancora leggermente elevate oltre la media stagionale di circa +2°C per tutta la giornata di lunedì.
Ulteriori transienti perturbati sono attesi anche nel corso della settimana con piogge diffuse e frequenti pure di natura temporalesca.
In attesa di una calo termico più importante da metà settimana.
Nel frattempo la Protezione Civile riporta una previsione di: “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sul Lazio meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Le precipitazioni risulteranno invece da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio centrale e Nord-occidentale.”
Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità per la giornata di lunedì 22 novembre 2021:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA E PER TEMPORALI – LUNEDÌ 22 NOVEMBRE
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud); G (Bacino del Liri);
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone di Allerta: F (Bacini Costieri Sud); G (Bacino del Liri);
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.
RISORSE UTILI:
Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile
Bollettino completo scaricabile in formato PDF