L’INVERNO torna protagonista sull’APPENNINO Laziale, ecco la situazione in tempo reale
Torna la neve sull’Appennino laziale a quote di montagna ma attenzione al weekend
Con qualche giorno d’anticipo la stagione invernale ha bussato alle porte del lazio regalandoci i primi fiocchi di stagione. La neve sta cadendo copiosamente in queste ore sui versanti montani occidentali, grazie ai continui impulsi perturbati dispensati da un centro di bassa pressione di 992 hPa, attualmente posizionato sulle regioni settentrionali.
Neve in atto a Campocatino – video di Mirko Santandrea
La neve ha fatto comparsa già nella giornata di ieri nei comprensori sciistici più elevati di Campocatino, Campo Staffi e Terminillo dai 1800 metri. Gli accumuli nevosi a queste quote iniziano a risultare consistenti. Oggi grazie ai primi impulsi d’aria d’estradizione artica, la quota neve sta iniziando a scendere ed è attualmente situata intorno ai 1500 metri.
Come testimonia il nostro reporter Simone Blasi la neve si sta manifestando nell’area di Pian de’ Valli intorno ai 1600 metri di altitudine sul Terminillo. Primi fiocchi anche nell’area di Campo dell’Osso a due passi dal comprensorio sciistico di Monte Livata in provincia di Roma, come testimonia Marina Bittau.
PREVISIONI METEO WEEKEND
La circolazione instabile permetterà il richiamo di correnti più fredde nel fine settimana. Nella giornata di domani la neve si spingerà tra i 1400 ed i 1200 metri specie nel corso delle ore serali, all’arrivo di un nuovo fronte perturbato. La quota neve potrà subire un’ulteriore abbassamento domenica spingendosi fin sotto i 1000 metri di quota. Appuntamento ai prossimi aggiornamenti meteo!