Stato di ALLERTA ARANCIONE per le continue piogge, localmente anche a carattere di TEMPORALE – i dettagli meteo per il LAZIO
Continue perturbazioni atlantiche saranno veicolate in direzione del Mediterraneo, con ciclicità nel maltempo almeno fino al prossimo weekend.
Una perturbazione atlantica nelle ultime ore è giunta sul Mediterraneo occidentale, con la preponderanza di correnti meridionali di Libeccio più temperate causa di un aumento termico generalizzato.
Nello specifico l’aria calda precederà quella più fredda in presenza della circolazione di bassa pressione in isolamento poco ad Ovest della Corsica.
Trovandoci in corrispondenza del bordo Sud-orientale vedremo l’avanzamento frontale della perturbazione atlantica anche sulla nostra Regione dal pomeriggio di giovedì.
Motivo per il qualche il Centro Funzionale Regionale ha diramato un’allerta idrogeologica arancione con rischio di effetti sul territorio a seguito del maltempo e gli accumuli di pioggia.
A tal proposito si invita alla massima prudenza, anche per il fatto che localmente i rovesci potranno risultare a carattere temporalesco e imperversare sul nostro territorio già fortemente sollecitato dai recenti eventi piovosi e nevosi intercorsi negli ultimi due giorni, con terreni assai saturi specie in montagna.
FENOMENI PIOVOSI SIMULATI DAL MODELLO AD AREA LIMITATA
METEO LAZIO
Le piogge proseguiranno ad intermittenza per tutta la mattina di giovedì, specie sulle sezioni del Lazio Meridionale, dove a causa dell’effetto stau sui rilievi montuosi gli accumuli pluviometri potrebbero risultare più accentuati (picchi cumulativi ≥150–180 mm/24h) con rischi di nubifragi e/o alluvioni lampo in presenza di temporali forti organizzati attesi dal pomeriggio/sera.
Si rimanda all’allertamento ufficiale della Protezione Civile per la valutazione meteo-idrologica.
La perturbazione imperverserà per tutta la giornata di giovedì 02 dicembre.
Al passaggio dei temporali non si escludono degli effetti localizzati per fenomeni meteorologici del tipo grandinigeno, raffiche di vento e possibili trombe d’aria.
Il vento al transito della perturbazione potrà risultare forte con raffiche di burrasca.
VENTI SUPERFICIALI
La Protezione Civile ha valutato un allertamento giallo sulle seguenti zone d’allerta con il commento previsionale:
“Dalla tarda mattinata di domani, giovedì 02.12.2021, e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte.”
I mari saranno da molto mossi ad agitati (forza 4 e 5 della scala Douglas) mentre le nevicate si presenteranno a quote di alta montagna oltre i 1.500 metri di altitudine, con accumuli da moderati fino a puntualmente elevati sopra i 1.800 metri.
TENDENZA METEO VERSO IL WEEKEND
Per un miglioramento delle condizioni meteo bisognerà attendere venerdì 03 dicembre, quando seguirà una parziale mitigazione dei fenomeni piovosi.
Nella mattina di venerdì potranno persistere delle piogge sparse a seguito di nuvolosità medio-bassa specie sul Lazio meridionale e tra le Isole Pontine.
I fenomeni localizzati saranno dovuti a un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Mar Tirreno centrale.
Zona depressionaria che da venerdì notte si allontanerà verso Sud-Est garantendo degli ampi rasserenamenti su tutto il Lazio almeno durante la mattina di sabato.
Però lo scenario è destinato a cambiare dalle ore pomeridiane, dal momento in cui aumenterà da Ovest la nuvolosità, con il preludio di una nuova debole perturbazione seguita da ulteriori piogge attese indicativamente dalle ore pomeridiane e serali.
Aggiornamenti in tempo reale saranno attivi mediante il nowcasting sui canali social Meteo Lazio