EMERGENZA NEVE: attivi i mezzi di ASTRAL per la rimozione del manto nevoso sulle strade del LAZIO
Neve in arrivo anche con degli accumuli importanti in alta montagna: dal Terminillo, sui Simbruini, sui rilievi della Ciociaria e Valle di Comino.
Mancano oramai pochissime ore al peggioramento meteorologico atteso a cavallo tra la notte di venerdì e la mattina di sabato.
La neve potrà spingersi in deboli quantitativi anche a quote di bassa montagna, mentre oltre i 1.000 metri di altitudine l’attenzione resta piuttosto alta.
A tali quote la neve potrà superare i 30-40 cm di accumulo causando dei disagi, con condizioni meteorologiche avverse dovute soprattutto alle basse temperature e le gelate.
Sulle aree più elevate dei Monti Simbruini nella provincia di Roma oltre i 1.000-1.100 metri sono attesi accumuli nevosi moderati, come anche sui rilievi Nord-orientali a San Donato Val di Comino all’altezza della Strada Regionale 509 di Forca d’Acero.
⚠️ Ricordando che dal 15 novembre vige l’obbligo di catene o di pneumatici invernali.
I mezzi spargisale sono operativi nelle ultime ore, assieme agli spazzaneve in funzione sul territorio regionale.
ASTRAL informa che i mezzi invernali sono attivi nei seguenti tratti stradali:
Si conferma in conclusione la situazione meteorologica per il fine settimana, con le temperature minime che a causa dell’inversione termica notturna potrebbero spingersi al di sotto dei –4/-5°C specialmente nelle aree vallive appenniniche dove localmente si potrebbero toccare anche valori inferiori ai –7/-8°C.