Peggioramento in corso su tutto il LAZIO con ALLERTA per NEVE e PIOGGIA della PROTEZIONE CIVILE specie per RIETI
Il peggioramento meteorologico ci accompagnerà per tutta la notte di venerdì e le primissime ore di sabato 11 dicembre.
Sulle zone costiere proseguiranno le piogge per tutta la notte, localmente anche temporalesche con un allerta idrogeologica diramata dalla Protezione Civile in corso di validità.
Mentre la perturbazione avanzerà verso Sud-Est aprirà le porte ad una sostenuta ventilazione dapprima meridionale e a seguire settentrionale più fredda, con raffiche fino a burrasca forte attese altresì sui crinali appenninici.
Questo contributo freddo farà diminuire gradualmente le precipitazioni, che scorreranno nell’arco della mattinata di sabato verso SE con tendenza ad una totale cessazione dei fenomeni entro la mattina assieme a delle prime schiarite.
La neve abbondante si concentrerà oltre l’appennino centrale in Abruzzo, con locali sfondamenti possibili sulle alture del Reatino e ad Est dei Simbruini.
La Protezione Civile riporta il seguente commento previsionale con indicazioni che:
“dalle prime ore di domani, sabato 11.12.2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio venti da forti a burrasca con rinforzi fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, si prevedono nevicate al di sopra dei 500/800 metri sulle zone nord-orientali con locali sconfinamenti fino ai 300-400 metri durante i fenomeni più intensi, con apporti al suolo generalmente moderati fino ad abbondanti sui settori più nord-orientali.”
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – VENERDÌ 10 E SABATO 11 DICEMBRE
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di Allerta;
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulla Zona di Allerta: C (Appennino di Rieti);
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.
RISORSE UTILI:
Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile
Bollettino completo scaricabile in formato PDF
Allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale