AUTUNNO 2021: ancora una stagione calda e secca?
Come è stato l’autunno 2021? Relativamente caldo e secco? Vediamo più nel dettaglio l’andamento della scorsa stagione con i dati a disposizione.
La stagione autunnale 2021 è stata caratterizzata da temperature più alte della media a Settembre e a Novembre e da temperature più basse a Ottobre. La piovosità è stata inferiore alle medie a Settembre e a Ottobre e sopra la media a Novembre.
Le temeprature medie hanno fatto registrare un’anomalia positiva di +0,81°C (Settembre: +1,73°C; Ottobre: -0,54°C; Novembre: +1,23°C). La stagione è risultata più calda su tutta Italia ad ecezione della Valle d’Aosta, dove è risultata leggermente più fredda, e di Alto Piemonte, Alte Marche, Basso Molise, Ogliastra e Reggino dove i valori sono stati in linea con le medie.
Le temperature minime sono state più alte di +0,89°C rispetto ai valori medi stagionali. Temperature al di sopra delle medie soprattutto sul Centro-Sud e sulla Sicilia ma anche tra Basso Piemonte e Ponente Ligure altrove valori lievemente sopra le medie; in media o leggermente sotto solo tra Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Sardegna Centrale e Reggino.
Le temperature massime si sono discostate dai valori medi di +0,72°C. Le maggiori anomalie positive si sono avute tra Basso Piemonte, Liguria, Medio-Alto Tirreno, Triveneto, Sardegna Centro-occidentale e Golfo di Taranto; temperature in media o leggermente al di sotto tra Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Romagna, Medio Adriatico, Gargano, Sannio, Irpinia, Cilento, Reggino e Sicilia Orientale; altrove valori leggermente sopra le medie.
Le precipitazioni sono state inferiori alla norma (-23%). A livello nazionale Settembre e Ottobre sono stati più secchi rispetto alle medie mentre Novembre è stato più piovoso; ma se andiamo a vedere a livello locale possiamo affermare, a grandi linee, che l’autunno 2021 è stato più secco del normale sul Nord e su gran parte del Centro (Versante Tirrenico soprattutto) e più piovoso sul Sud e sulle Isole Maggiori.
Conclusioni: autunno 2021 caldo e secco specie a Settembre per la presenza quasi incontrastata dell’alta pressione subtropicale. A Ottobre le temperature sono risultate inferiori alle medie a causa della prevalenza di correnti settentrionali più fredde, solo ad inizio mese si è verificato il transito di un paio di perturbazioni atlantiche mentre nell’ultima decade si è andata ad instaurare una circolazione depressionaria sui settori meridionali del Mediterraneo; il mese quindi ha avuto un surplus precipitativo sulle Isole Maggiori e su alcune aree del Sud e del Versante Adriatico. Novembre è stato in gran parte caratterizzato da una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale e Meridionale e dal transito di perturbazioni atlantiche, ciò ha consentito al mese di registrare un surplus precipitativo specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e temperature sopra la media. (G.G.)