METEO CAPODANNO: ondata CALDA ECCEZIONALE, temperature sopra media per INIZIO 2022 su tutto il LAZIO
Ultimi impulsi atlantici prima di un aumento delle temperature tra la fine del mese e gli inizi di gennaio.
Un robusto sistema di alta pressione subtropicale risulta in intensificazione all’altezza dell’Africa settentrionale.
Nelle prossime ore un esteso promontorio andrà ad erigersi verso l’Europa occidentale con masse d’aria assai calde e termiche per il periodo al di sopra della media climatica oltre i 12–14°C.
Il nucleo temperato, costituito altresì da un’anomalia di temperatura piuttosto accentuata a 850 hPa, andrà a posizionarsi dapprima sulla Penisola Iberica, Francia ed il Regno Unito, fino ad inglobare parte del Mediterraneo e l’Italia da martedì 28 e mercoledì 29 dicembre.
La debole perturbazione di passaggio lunedì sera sarà difatti molto probabilmente l’ultima di questo 2021 e tenderà a traslare velocemente verso Sud-Est.
Qualche pioggia e breve temporale lambirà le coste tirreniche con progressivo miglioramento atteso già dalla mattinata di martedì 28.
Da mercoledì 29 dicembre la perturbazione abbandonerà risolutivamente il nostro territorio regionale, lasciando spazio ad una ripresa della pressione atmosferica da Ovest su tutto il Tirreno.
In questo primo momento l’aria comincerà a riscaldarsi anche in quota con rischio di innocue formazioni nuvolose medio-basse o sotto forma di velatura, specie al primo mattino sulle coste laziali.
In estensione alle province più interne dalle ore pomeridiane.
Cieli sgombri da nubi e stellati attesi solo dalle ore tardo serali e/o notturne.
METEO CAPODANNO
Giovedì 30 dicembre giungendo verso la fine del mese dominerà del tutto l’alta pressione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle aree appenniniche.
Le temperature aumenteranno nei valori minimi e massimi con venti variabili a regime di brezza.
Situazione piuttosto analoga per la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno (1° gennaio).
In Europa occidentale e centrale le temperature massime potrebbero toccare addirittura valori >15°C al suolo tra Londra, Madrid e Berlino, comprese molteplici altre principali località alle latitudini più settentrionali del continente europeo.
Non escludendo la possibilità di nuovi record in questa prolungata parentesi stabile agli inizi della stagione invernale.
Monitoreremo assiduamente tutte le temperature consultabili in tempo reale direttamente online dalla rete di monitoraggio.
Seguiranno inoltre aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali social e i bollettini giornalieri.