SPECIALE ONDATA CALDA fino a CAPODANNO: dall’EPIFANIA torna l’ARIA ARTICA e un clima tipicamente invernale
Un poderoso anticiclone si è stabilizzato dal Nord-Africa al Mediterraneo occidentale ed entro il weekend ricoprirà buona parte della Penisola.
Ad esso corrispondono masse d’aria molto calde per il periodo (temperature oltre la media di circa 15°C sulla parte Ovest del continente europeo) specie a ridosso della Penisola Iberica, Francia e Germania occidentale.
Un afflusso dai connotati simil-primaverili che dal pomeriggio di venerdì 31 dicembre farà aumentare sensibilmente le temperature a ridosso di tutte le regioni tirreniche e il Lazio.
Durante il fine settimana di Capodanno a livello meteorologico al riguardo della fenomenologia sul Lazio non c’è nulla da segnalare. Ad eccezione delle totali condizioni di stabilità e cieli pressoché sgombri da nubi o poco nuvolosi nelle aree montane più interne.
Temperature minime e massime miti per il periodo con valori termici al suolo oltre la media per le nostre latitudini localmente sui +5/+6°C (in riferimento alla media trentennale 1979-2010).
TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA
Le temperature resteranno elevate a seguito dello stazionamento dell’alta pressione almeno fino alla metà della prossima settimana.
I primi segnali di erosione saranno possibili indicativamente da mercoledì 05 gennaio, per l’avanzamento di una perturbazione Nord-Atlantica annessa ad aria artica più fredda.
Dal giorno dell’Epifania (6 gennaio) – 1° affondo artico del 2022
Una riattivazione dei flussi settentrionali potrebbe ristabilire i ritmi invernali con un generale calo termico e forse un ritorno delle nevicate a bassa quota.
Per maggiori dettagli nei prossimi giorni consulta i bollettini meteo giornalieri o i nostri canali social.