ALLERTA PER NEVE: la Protezione Civile comunica le zone a MAGGIORE RISCHIO nel LAZIO in vista dell’irruzione polare
Si avvicina la perturbazione che apporterà dal pomeriggio di domenica un sensibile calo termico e nevicate a bassa quota.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che: dal mattino di domani, domenica 9 gennaio 2022 e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate a quote superiori ai 400-600 metri, specie sui settori più orientali della regione, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Tutti i dettagli previsionali sulle nevicate sono disponibili nell’ultimo aggiornamento meteo: FOCUS NEVE.
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – DOMENICA 09 GENNAIO
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: C (Appennino di Rieti), E (Aniene), G (Bacino del Liri);
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.
RISORSE UTILI:
Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile
Il bollettino completo è scaricabili qui in formato PDF
Allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale