BURRASCA INVERNALE improvvisa: sul LAZIO possibili raffiche di TEMPESTA oltre i 100 km/h e FREDDO CONTINUO
Ventilazione settentrionale in rinforzo nelle prossime ore, con possibile peggioramento meteo e precipitazioni da mercoledì.
L’irruzione polare ha raggiunto il centro Italia nel corso dell’ultimo fine settimana con nevicate localmente fino ai livelli collinari.
Dalle prime ore di martedì 11 gennaio il minimo di bassa pressione migrerà verso Sud, approfondendosi ulteriormente fino a raggiungere i 994 hPa sul Mar Ionio.
Tale forzatura dei gradienti causerà un intensificazione dei venti di Grecale che dalla notte di lunedì e per tutta la giornata di martedì 11 gennaio spireranno dai quadranti Nord-orientali.
Saranno particolarmente coinvolte le aree Appenniniche e le pianure dell’entroterra laziale, con estensione delle raffiche specie sulla provincia di Viterbo.
Specialmente dalle ore pomeridiane e serali di martedì a ridosso della Tuscia e della Maremma Laziale il vento raggiungerà intensità di burrasca forte e/o tempesta (grado 9 e 10 della scala Beaufort) in attenuazione soltanto dalle prime ore di mercoledì.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso a tal proposito un avviso di condizioni meteorologiche avverse che riporta: “dal mattino di domani, martedì 11/01/2022 e per le successive 18-24 ore, si prevede sul Lazio il persistere di venti da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale, con raffiche di burrasca forte, specie lungo i settori costieri ed appenninici. Forti mareggiate lungo le coste esposte”.
ALLERTAMENTO DEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE SCARICABILE IN FORMATO PDF
EVOLUZIONE METEO PER MERCOLEDÌ
Dopodiché i flussi freddi continueranno a scorrere da Nord-Est su tutto il Tirreno centrale, acconsentendo un movimento retrogrado di un nocciolo molto freddo d’aria artica in quota.
La goccia fredda (con una traiettoria al momento marginalmente incerta) entro mercoledì 12 gennaio traslerà probabilmente verso il Tirreno centrale e la Sardegna.
I contrasti termici ed igrometrici potranno acconsentire un aumento dell’instabilità poco al largo delle coste laziali, con possibili formazioni nuvolose associate a brevi temporali e precipitazioni direzionate soprattutto alle coste tirreniche.
Tuttavia l’intensità e la tipologia dei fenomeni precipitativi andrà meglio definita nei prossimi aggiornamenti. Non si possono escludere delle brevi nevicate ai livelli basso collinari o prossimi alla pianura tra: bassa Toscana, Lazio o forse Campania.
Restante sintonizzati mediante i bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social nelle prossime ore.