ESTESE GELATE: minime fino a -18°C in APPENNINO e valori SOTTOZERO in pianura da VITERBO, ROMA e LATINA
Le temperature minime non scherzano stamane dato il fenomeno dell’inversione termica – ecco quanto rilevato:
Nelle aree interne Appenniniche e in Abruzzo i termometri hanno toccato localmente anche i -15/-18°C.
Freddissima l’aria in località Vallunga di Leonessa (RI) con -12.5°C e su tutta la Piana Reatina in temperature inferiori ai -5°C.
Non sono da meno le province del Lazio meridionale: Castelli Romani, Valle del Sacco e del Fiume Liri.
I termometri sono scesi sotto i -8/-9°C con estese gelate su tutte le valli, compresi gli Altipiani di Arcinazzo dove la minima registrata riporta un valore di -8.0°C.
Scendendo invece per la Valle del Liri ritroviamo altre località sottozero tra i -4/-5°C fino al Cassinate e la Valle di Comino.
Presso il Valico di Forca d’Acero registriamo -6.1°C a 1.500 metri circa e sul versante opposto ritroviamo Pescasseroli (AQ) con minime in alcune località sui -14°C.
Sui settori occidentali, pianeggianti e costieri del Lazio sono state segnalate pure delle gelate.
Stando ai rilevamenti si riportano delle temperature minime sottozero fin sulla costa tra la Tuscia Viterbese e la Maremma (-0.1°C a Montalto Marina e Tarquinia Lido).
Freddo anche il litorale romano laddove abbiamo toccato valori prossimi a 1°C/0°C.
Seppure poco più ad Est dopo Fiumicino (RM) e la Riserva Naturale del Litorale Romano la stazione meteo di Roma Massimina in Via Cisotti riporta una minima di -0.5°C a soli 63 m s.l.m. e valori prossimi allo zero pure nel centro della Capitale.
La provincia più mite risulta senz’altro quella di Latina, specie i bacini costieri meridionali (Piana di Fondi, Golfo di Gaeta e Minturno).
Tuttavia sull’Agro Pontino l’inversione termica ha fatto registrare minime di -1°C a Latina e di -0.3°C a Terracina (LT) – Borgo Hermada.