ARIA INQUINATA: elevate concentrazioni di polveri sottili a ROMA e FROSINONE – stop di due giorni ai veicoli
È stato superato il livello di guardia nella concentrazione del particolato atmosferico, nella Capitale blocco per alcune categorie di veicoli questo inizio settimana.
Era prevedibile un aumento delle polveri sottili PM10 e PM2.5 nei bassi stati atmosferici, a causa principalmente di un scarso rimescolamento della massa d’aria.
Il tutto per la presenza di un robusto promontorio di alta pressione che continua a stazionarie sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo; ricoprendo con i massimi di pressione parte dell’Italia.
__________
Lo stop alla circolazione riguarderà solo la Capitale stando alla decisione del Campidoglio.
Non potranno circolare nelle prossime 24-36 ore i veicoli più inquinati in fascia verde.
__________
Il blocco si conferma per le giornate di lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022.
I veicoli più inquinati tra cui quelli a benzina Euro 2, moto e motorini Euro 0 ed Euro 1 che non potranno circolare nella Fascia Verde cittadina dalle 07:30 alle 20:30.
Stop anche per i veicoli Diesel Euro 3 dalle ore 07:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
Le centraline di ARPA Lazio hanno difatti rilevato elevate concentrazioni di particolato (PM10 e PM2.5) già nel corso del weekend.
Stando inoltre alle previsioni dei modelli almeno fino a quando i venti superficiali non subiranno delle variazioni difficilmente si uscirà da questa situazione di stallo rovinosa specialmente per la salute umana.
Le polveri sottili vengono emesse in atmosfera da sorgenti naturali e maggiormente hanno un origine antropica (infrastrutture, veicoli, zone industriali ecc.).
La concentrazione viene quantificata ed espressa in (µg/m^3) ovvero microgrammi di particelle in sospensione per metro cubo di aria ambiente.
Degli studi confermano delle correlazioni fra la presenza di polveri connesse a patologie dell’apparato respiratorio.
Le polveri di PM10 e PM2.5 sono costituite da sostanze inquinanti e pericolose quali: solfati, composti nitrati e organici, piombo, nichel, carbonio, arsenico e altre sostanze derivanti dagli scarichi dei veicoli a diesel.
EVOLUZIONE METEO
Stando alla tendenza meteorologica il promontorio di alta pressione subirà un leggera retrocessione dalla notte di mercoledì 19 e le prime ore di giovedì 20 gennaio. Una saccatura continentale valicherà la dorsale alpina, causando un moderato rinforzo della ventilazione dapprima di Ponente in rotazione a Grecale da metà settimana con una probabile riduzione degli inquinanti superficiali nello strato limite e un calo delle temperature.
Mappe ricavate al portale di ARPA LAZIO al seguente link: https://www.arpalazio.it/