PERTURBAZIONE da INIZIO SETTIMANA: lunedì attese sul LAZIO piogge e venti di burrasca
Dalla fine del weekend il campo anticiclonico cederà leggermente dello spazio a tese correnti settentrionali con il passaggio di una perturbazione.
Dei flussi assai sostenuti faranno capo a una perturbazione Nord-atlantica, che si intensificherà in direzione dell’Italia centro-meridionale dal pomeriggio di lunedì 07 febbraio.
Dalle ore pomeridiane i venti di Maestrale attraverseranno tutto il Mediterraneo occidentale.
Colpendo soprattutto le due Isole Maggiori con raffiche in un primo momento da deboli a moderate sulle coste toscane e laziali.
Dalla sera il minimo di bassa pressione si collocherà tra la Campania e la Basilicata influenzando la direzione dei venti stessi presenti sulla superficie.
Sull’Adriatico in modo particolare il Grecale raggiungerà l’intensità di burrasca (raffiche massime ≥65-70 km/h) durante le ore serali nell’entroterra del Lazio.
I venti a tratti saranno particolarmente forti sui crinali montuosi, nei fondovalle del comparto subappenninico centrale e le aree pedemontane. Specialmente le località sottostanti ai Monti Simbruini e sui versanti occidentali ai sottogruppi montuosi della Meta nella provincia di Frosinone: Valle di Comino, Cassinate al confine tra Abruzzo, Lazio e Molise.
Oltre al vento medio che si manterrà forte sopra i 40-50 km/h qualche raffica potrà raggiungere l’intensità di burrasca forte >75 km/h.
FENOMENI PRECIPITATIVI ATTESI
Il forte freddo permetterà una maggiore concentrazione dei fenomeni piovosi e nevosi in montagna sui versanti orientali peninsulari, quindi dall’Adriatico settentrionale alle coste centrali, comprese le aree balcaniche.
Qualche breve temporale potrà attivarsi sulle zone interne Appenniniche, con rischio di nevicate e/o rovesci di graupeln nella provincia di Rieti e oltre il confine regionale.
La neve cadrà al di sopra dei 1.000 metri di altezza, mentre qualche rovescio solido granuloso potrà spingersi localmente anche al di sotto dei 950-900 metri in presenza di temperature positive tra i 4-5°C e precipitazioni più intense sui Monti Reatini, Leonessano e Cicolano iniziando dall’entroterra Umbro-Marchigiano.
🌊 I bacini tirrenici risulteranno tutti da mossi a molto mossi.
I venti compresi i mari si placheranno solamente dalle prime ore di martedì 08 febbraio con l’allontanamento della depressione verso il Mar Ionio e la Grecia.
Tornerà inoltre l’alta pressione con tempo in prevalenza stabile e asciutto per buona parte della settimana.
Aggiornamenti saranno pubblicati online sui nostri canali social e mediante i bollettini meteo nel breve termine.