Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO della Protezione Civile per il MALTEMPO su tutto il LAZIO da MARTEDÌ 15 FEBBRAIO

Allerta gialla per criticità idrogeologica diramata dalla Protezione Civile su tutto il territorio regionale.

Una perturbazione di origine atlantica sta per raggiungere il Mediterraneo occidentale e nelle prossime ore imperverserà dapprima sulle regioni centro-settentrionali italiane fino a raggiungere il Lazio nel corso della giornata di martedì.

Si riporta nel commento previsionale del Dipartimento della Protezione Civile per il Lazio:
 “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori interni e meridionali con quantitativi cumulati puntualmente moderati.”

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta,

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dalle prime ore di domani, 15/02/2022 e per le successive 12 ore:

 

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – MARTEDÌ 15 FEBBRAIO

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le Zone di Allerta

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Bollettino completo scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.