Torna la NEVE nel LAZIO: raggiunti 30 centimetri sul TERMINILLO [VIDEO e FOTO]
Gli ultimi rovesci nevosi prima di un miglioramento definitivo delle condizioni meteorologiche su tutto il Lazio.
La perturbazione atlantica si sta allontanando verso Levante, ciò nonostante qualche strascico nuvoloso sta causando delle nevicate sulle montagne più elevate all’estremo NE di Rieti.
I fenomeni nevosi perlopiù deboli e residui stanno colpendo soprattutto i Monti Reatini, con i fiocchi giunti al di sotto dei 1.000 metri s.l.m. dalle prime ore di martedì.
Le temperature sul versante Leonessano del Terminillo sono scese al di sotto dei –1/-2°C con neve laddove si rilevavano gli accumuli precipitativi.
Focchi parzialmente fusi sono stati filmati perfino nel centro di Leonessa (RI) a quota 950 m circa in presenza di temperature di poco oltre lo zero tra 0.5/1.0°C.
VIDEO LEONESSA (RI)
Per trovare degli accumuli seppur leggerissimi bisogna salire oltre i 1.000 metri di elevazione.
Queste immagini ad esempio di giungono dalla strada SR521 della frazione Fuscello – Leonessa (RI) a 1.050 m s.l.m. circa (foto di Emanuele Carpegna).
RAGGIUNTI I 30 CM DI ACCUMULO
Il nevometro posto sulla stazione meteo in località Campoforogna – Micigliano (RI) a 1.700 metri circa dalla mattina di martedì registra un accumulo nevoso sui 30 cm.
I mezzi spazzaneve stanno lavorando assiduamente anche nella tarda mattinata sulla Strada Provinciale SP10 presso il Rifugio Sebastiani a 1.825 metri per rimuovere i recenti accumuli sulla carreggiata e ripristinare la circolazione.
Si tratta effettivamente di un nuovo picco cumulativo parziale per il mese di febbraio verificatosi dopo settimane di totale stabilità e assenza di precipitazioni.