METEO PASQUA e PASQUETTA verso un possibile rinforzo del CALDO, con PRIMAVERA a pieno regime
Si rinforza l’alta pressione sull’Italia, riuscirà a resistere fino a Pasqua e Pasquetta? Ecco tutti i dettagli meteo per la settimana:
La veloce perturbazione nella serata di sabato ha attraversato il medio-basso Adriatico mediante un fronte freddo collocato in direzione dei Balcani.
Sono stati registrati dei temporali sulle regioni settentrionali italiane e ad Est dell’Abruzzo in nottata, mentre i fenomeni sono risultati più localizzati e deboli nelle zone interne laziali.
È tornata inoltre la neve, con leggeri accumuli segnalati la scorsa domenica al primo mattino nel Leonessano: sui Monti Reatini, del Cicolano e Simbruini dai 1.000 metri s.l.m.
Un passaggio perturbato sfaldatosi celermente in direzione della Penisola Balcanica già dalle prime ore domenicali.
Mentre un promontorio subtropicale di alta pressione va inserendosi su tutto il Mediterraneo centrale, inglobando pienamente l’Italia all’inizio di questa settimana.
L’alta pressione permarrà almeno per tutta la settimana corrente, con possibili passaggi nuvolosi attesi dal tardo pomeriggio di martedì e mercoledì 13 aprile.
Una goccia fredda traslerà ad Ovest della Sardegna, portandosi verso il Nord-Africa con venti di Scirocco in rinforzo sul Tirreno meridionale e temperature massime in aumento.
Un aumento termico che si farà avvertire soprattutto da metà settimana lungo tutte le coste tirreniche centro-meridionali e la Sicilia.
Il richiamo di venti meridionali sarà evidentemente più umido e caldo nei bassi strati da giovedì, con valori termici che nelle ore centrali della giornata potrebbero superare i 24–25°C in pianura (Valle del Tevere, Agro Romano e Pontino) pure durante la giornata di venerdì 15 aprile e forse all’inizio del weekend.
TENDENZA WEEKEND DI PASQUA E LUNEDÌ DI PASQUETTA
Per sabato 17 e domenica 18 aprile sembrerebbe resistere una configurazione di alta pressione, seppure una saccatura artica potrebbe isolarsi in direzione dei Balcani dalla prossima settimana.
Isolandosi potrebbe influenzare le condizioni meteo sull’Italia orientale da Pasquetta, senza però importanti conseguenze in fenomeni precipitativi per le regioni centrali tirreniche.
In linea di massima vedremo un calo termico, con il rinforzo di una ventilazione secca e più fresca Nord-orientale di Grecale.
Uno scenario tuttavia che andrà approfondito e monitorato nel corso della settimana.
Per tale motivo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti oppure le pagine social dove saranno condivise tutte le novità.