Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO a causa del FORTE VENTO atteso per PASQUA su buona parte del LAZIO

Venti di Grecale in rinforzo questa domenica di Pasqua su tutto il Lazio con allertamento per le raffiche burrascose.

Una debole perturbazione irromperà da NE verso il Tirreno meridionale provocando dalla notte di sabato e domenica 17 aprile un rinforzo dei venti settentrionali.
Seguirà inoltre un modesto calo termico con possibili fenomeni precipitativi sul Lazio Meridionale nelle zone interne montane.

Per tale motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per vento su tutte le zone della Regione, che prevede: dalla tarda serata di oggi, sabato 16/04/2022 e per le successive 24-36 ore, si prevedono inoltre sul Lazio venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali con mareggiate lungo le coste esposte.

 

 

ALLERTA PER VENTO – DOMENICA 17 APRILE

ALLERTA GIALLA PER VENTO sulle tutte le Zone di Allerta

 

 

 

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio

 

Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.

 

 

Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.

 

 

RISORSE UTILI:

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Allertamento scaricabile in formato PDF

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.