Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

INTENSE MAREGGIATE e FORTE SCIROCCATA da GIOVEDÌ con la PRIMA PERTURBAZIONE

La perturbazione sta per attraversare tutta l’Italia nelle prossime ore, oltre ai temporali non mancheranno forti venti e mareggiate.

Una ciclogenesi mediterranea tenderà ad irrobustirsi da con una depressione pronunciata a ridosso della Sardegna dalla serata di mercoledì 20 aprile.
Ad essa sarà associata un gradiente di pressione in calo in un minimo al suolo prossimo ai 990-993 hPa dalle prime ore di giovedì.

Forti venti di Scirocco si attiveranno su tutto il Mar Tirreno centrale dalla mattinata di giovedì, con in incremento della nuvolosità per l’avanzata settentrionale del fronte caldo stimato nella durata del transito fino al primo pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche.
Le deboli piogge sparse daranno luogo inoltre al riversamento al suolo del pulviscolo desertico presente in elevate concentrazioni in atmosfera dalla mattinata.
Pertanto ricordiamo e consigliamo di evitare momentaneamente lavaggi esterni delle proprie autovetture, dei balconi e delle persiane fino a quando non sarà transitata definitivamente la perturbazione atlantica.

 

La ventilazione superficiale alle acque tirreniche sarà Sciroccale da giovedì mattina, con massimi rinforzi in velocità attesi sulle coste del Lazio Meridionale tra le località costiere romane e pontine.

VENTI SUPERFICIALI DA GIOVEDÌ MATTINA
Le raffiche massime raggiungeranno un’intensità forte sui 50 km/h e di burrasca tra i 6070 km/h.

A differenza della Sicilia settentrionale e della Calabria tirrenica dove le raffiche di Scirocco raggiungeranno perfino l’intensità di tempesta oltre i 100 km/h con rischio di danni soprattutto sulle Isole del Tirreno meridionale (Egadi ed Eolie).

 

MOTO ONDOSO DA GIOVEDÌ MATTINA
Altezza d’onda significativa (m) stimata dalla mattina di giovedì 21/04 fino alla mattina di venerdì 22/04 – fonte: ISPRA.

 

Mari da molto mossi a mossi e puntualmente agitati al largo dell’Arcipelago Pontino e le coste romane (grado 3, 4, e 5 della scala Douglas).

 

Tutti i rilevamenti dei venti saranno consultabili meditante le centraline meteo presenti lungo la costa aggiornate in tempo reale sulla rete di monitoraggio e seguiranno inoltre ulteriori approfondimenti attraverso il nowcasting sui nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.