SUPERATI I PRIMI 30°C: inizio settimana MOLTO CALDO anche nei prossimi giorni a ROMA e su buona parte del LAZIO
L’inizio settimana si avvia con il caldo percepibile soprattutto sulle pianure interne del Lazio, laddove nei prossimi giorni si potranno superare i 31-32°C.
Stando alle temperature massime riportate dalle stazioni meteorologiche in diverse località del territorio regionale questo lunedì pomeriggio sono stati superati largamente i 30°C.
Le aree più calde in assoluto risultano quelle pianeggianti dell’entroterra Viterbese comprese soprattutto le zone settentrionali della provincia di Roma (Etruria e Valle del Tevere):
▪️ 30.2°C a Bracciano (RM)
▪️ 30.3°C a Civitella Castellana (VT)
▪️ 31.2°C a Torrita Tiberina (RM)
▪️ 30.7°C a Poggio Mirteto (RI) nella Sabina con valori prossimi ai 30°C anche a Rieti in località Campoloniano.
Assai calda anche la Valle del Sacco con: 30.1°C a Segni in località Pantano, 30.9°C a Supino (FR) e la Valle del Liri con 30.7°C a Ceprano (FR) e 30.0°C a Sora (FR).
Per quanto riguarda invece le zone costiere dalla Maremma ai bacini costieri meridionali i valori termici sono rimasti tra i 24-26°C circa data la presenza delle brezze marine.
Temperature leggermente più elevate nelle ore centrali solo lungo le coste pontine e le pianure nell’immediato entroterra con valori tra i 29-30°C tra Cisterna di Latina e Latina Nord.