Scenari sempre più estivi con L’ANTICICLONE AFRICANO e temperature nel LAZIO sui 32°C QUESTA SETTIMANA
Si consolida ulteriormente l’alta pressione questa settimana, favorendo un clima prettamente estivo e soleggiato, nel dettaglio:
Lo scenario meteorologico a scala europea è caratterizzato dalla presenza a tutte le quote di un ampio sistema alto pressorio con i massimi effetti di stabilità tra il Mediterraneo occidentale e i settori costieri Ovest della Penisola Italiana.
Una stabilità dovuta ad un campo pressorio piuttosto elevato, complice anche di temperatura alte per il periodo nel corso della settimana, in modo particolare tra Spagna orientale e Francia laddove le temperature potrebbero superare i 35–36°C.
Non saranno da meno le due Isole Maggiori e le regioni centrali tirreniche fino a metà settimana.
Da mercoledì pomeriggio le temperature massime nelle ore centrali del giorno in alcune località pianeggianti e/o vallive del Lazio potrebbero superare spesso i 30°C.
Attesi picchi di temperatura su valori compresi tra i 31–32°C a ridosso della Valle del Tevere, Roma Est e più localmente sulla Ciociaria e Valli del Sacco/Liri compreso il Cassinate.
Le temperature rimarranno invece più stazionarie sulle zone prospicienti al Mar Tirreno: Maremma Laziale, coste romane e pontine dove come di consueto le brezze marine mitigheranno l’aumento termico.
Sulle zone appenniniche di confine e in Abruzzo non mancheranno degli sporadici annuvolamenti pomeridiani, associati altresì a deboli fenomeni temporaleschi di breve durata.
Tuttavia da mercoledì l’anticiclone subtropicale si posizionerà su tutto il Mediterraneo occidentale favorendo prevalentemente giornate serene e da inizio estate.
TENDENZA VERSO IL WEEKEND
Una situazione temporanea di blocco che potrebbe protrarsi almeno fino al prossimo weekend, con temperature stazionarie oltre la media di circa 5–6°C e tempo stabile spesso soleggiato.
Una possibile mutazione a livello continentale sarà possibile dalla prossima settimana con l’avanzamento verso SE di una saccatura Nord-Atlantica con rischio di perturbazioni da valutare però prossimamente.
Per tutti i dettagli consultate i bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social dove saranno pubblicati anche i report giornalieri con le temperature registrate mediante le stazioni meteorologiche.