CALDO ESTREMO: si prospetta un inizio luglio rovente, PRIMI RECORD con temperature sui 40°C pure a ROMA
Una settimana da fine giugno bollente su tutto il Lazio, con nuovi record mensili e temperature sopra i 40°C.
L’estate iniziata il 21 giugno si conferma mediante una prolungata ondata di maltempo per il caldo estremo con temperature oltre la media mensile di circa +10/+12°C.
A farne i conti sono soprattutto le regioni centro-settentrionali e centrali, compreso il Lazio, in stato di allerta vista la delicata situazione meteorologica in atto.
Fino all’ultimo weekend di giugno le temperature sono rimaste costantemente superiori ai 33–35°C, con una prolungata ondata di calore subtropicale che si potrà massimizzare nella sua portata durante questa settimana.
TEMPERATURE MASSIME RILEVATE DOMENICA 26 E LUNEDÌ 27 GIUGNO
SITUAZIONE IN PEGGIORAMENTO A INIZIO SETTIMANA
Molto calda la Valle del Sacco e del Liri con le temperature che tendono a superare diffusamente i 40°C, come anche le aree periferiche orientali delle Campagne Romane, l’Aniene e la Valle del Tevere più a Nord.
Perfino in alta montagna i termometri riportano picchi superiori ai 25-26°C dai 1.500-1.800 m s.l.m.
Oltre alle stazioni nella rete di Meteo Lazio, lunedì 27 giugno molteplici centraline meteorologiche ufficiali riconosciute dalla WMO in gestione all’ENAV e dall’Aeronautica Militare hanno battuto nuovi record di temperatura massima assoluta per il mese di giugno durante il pomeriggio su buona parte del territorio regionale.
TUTTI I VALORI RILEVATI CON LE MEDIE CLIMATICHE TRENTENNALI
ATTENZIONE * i dati risultano preliminari, pertanto potranno subire delle variazioni a seguito di verifiche e correzioni.
EVOLUZIONE GENERALE NEL MEDIO-LUNGO TERMINE
Tuttavia la situazione non sembrerebbe migliorare neppure nei prossimi giorni, un leggero calo irrisorio sarà possibile solo a metà settimana tra mercoledì 29 e giovedì 30 giugno, dal momento in cui le massime giornaliere non dovrebbero superare i 35°C in pianura.
Da venerdì e per il weekend dal 1° luglio le temperature cominceranno nuovamente a subire un aumento positivo, con possibili massime tra sabato e domenica prossime se non superiori ai 39–40°C.
Tutti i dati saranno consultabili in tempo reale mediante le stazioni meteorologiche disponibili online al seguente link.