SABATO MATTINA possibili TEMPORALI MARITTIMI localmente forti sul LAZIO – tutti i dettagli
Possibile rapido passaggio perturbato sabato mattina con potenzialità per dei temporali a tratti forti e organizzati.
Prosegue il caldo su tutto il territorio, seppure dalla mattinata di sabato ci attenda una leggera mitigazione per il transito di un debole impulso atlantico tra l’Italia settentrionale e centrale.
Aumenterà di conseguenza l’instabilità, specie termica con possibili temporali improvvisi nel corso della mattinata tra le coste tirreniche e le aree adriatiche centrali.
Al momento risulta complessa la collocazione dei fenomeni che potranno risultare anche di forte intensità e organizzati in prospicienza delle coste laziali.
– ATTENZIONE –
La situazione attuale andrà monitorata assiduamente mediante il nowcasting dalle prime ore di sabato.
Un sistema temporalesco alla mesoscala potrebbe avviarsi sull’Italia centrale in evoluzione verso ESE con possibili forti piogge a carattere di rovescio/nubifragio e raffiche di vento.
Non escludendo qualche fenomeno di grandine in presenza di temporali più intensi.
Precisiamo però che questo passaggio perturbato certamente non porterà una cessazione del caldo, in quanto i fenomeni saranno molto isolati e transitori.
Pertanto non ci sarà un rimescolamento della massa d’aria sufficiente da comportare un calo termico.
Dal pomeriggio di sabato e il weekend le temperature torneranno nuovamente ad aumentare su tutto il Lazio per la rimonta dell’alta pressione subtropicale da SW.