PEGGIORAMENTO METEO: diramata ALLERTA ARANCIONE per il LAZIO dalla PROTEZIONE CIVILE
L’avanzamento di una depressione atlantica associata ad un flusso umido altamente instabile rinnoverà la formazione di temporali nelle prossime ore.
A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale si riporta nel commento previsionale:
“precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.”
Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 15 settembre 2022 e per le successive 12-18 ore:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA E PER TEMPORALI – GIOVEDÌ 15 E VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2022
ALLERTA ARANCIONE IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone di Allerta: D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri);
ALLERTA ARANCIONE IDROGEOLOGICA sulle Zone di Allerta: D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri);
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di Allerta.
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.
È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.
RISORSE UTILI:
Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile