Bollettino di allerta GIALLA per criticità idrogeologica, i dettagli
Considerate le condizioni meteo attese, è stata diramata un’allerta gialla per temporali
La prima perturbazione del 2023 sta per interessare il bacino Mediterraneo ed il Lazio, apportando piogge e temporali nelle successive 24 ore.
A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti indicazioni:
dalle prime ore di domani, lunedì 09.01.2023, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio:
precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui versanti tirrenici delle aree montuose. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.Dalle prime ore di domani, lunedì 09.01.2023, inoltre, e per le successive
18-24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca, specie sui crinali appenninici, tendenti a ruotare da ovest/nord-ovest in mattinata, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – LUNEDì 09 GENNAIO
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle tutte le Zone di Allerta per TEMPORALI
Per la criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.
Tutti i dettagli saranno anche pubblicati in tempo reale mediante il nowcasting sui canali social.
RISORSE UTILI:
Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile