Allerta arancione per vento: attese raffiche di tempesta sui settori costieri
Allerta arancione per vento dal mattino di venerdì 10 marzo e per le successive 24 ore. Il bollettino della Protezione Civile
Nella giornata di domani, 9 marzo, una saccatura depressionaria farà ingresso sul Lazio portando precipitazioni sparse, forti raffiche di vento ed anche nevicate in montagna. Questa permetterà anche un abbassamento delle temperature sulla nostra regione.
A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti indicazioni:
dal mattino di domani, venerdì 10.03.2023, e per le successive 24-30 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, in particolare sui settori costieri, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Inoltre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e meridionali con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle:
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA – 10-11 MARZO 2023
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA sulle seguenti zone di allerta:
B – Bacini Medio Tevere, C – Appennino di Rieti, E – Aniene, G – Bacino del Liri
Per la criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.
Per i possibili effetti al suolo associati alle diverse Allerte per criticità idrogeologica ed idraulica consultare: Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
ALLERTA ARANCIONE PER VENTO sulle seguenti zone di allerta:
A – Bacini Costieri Nord, D – Bacini di Roma, F – Bacini Costieri Sud
Maggiori dettagli relativi alle condizioni meteorologiche con i fenomeni attesi sono disponibili nell’ultimo aggiornamento.
Tutti i dettagli saranno anche pubblicati in tempo reale mediante il nowcasting sui canali social.
RISORSE UTILI:
Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile