Weekend primaverile con i primi 20°C, possibile colpo di coda invernale a seguire?
Continue perturbazioni avvicendate da rimonte anticicloniche con primi tepori primaverili, un tempo altalenante che proseguirà almeno fino alla prossima settimana quando non mancheranno fugaci irruzioni fredde.
Una veloce perturbazione di origine atlantica tra attraversando celermente tutta l’Italia centro-settentrionale, con un nocciolo più fredde avente estrazione polare soprattutto a ridosso delle Alpi.
Il transito dell’onda depressionaria inoltre sta facendo aumentare l’instabilità atmosferica dalla giornata di venerdì 10 marzo.
Un’instabilità che riguarda soprattutto le aree dell’entroterra peninsulare, compresi i comparti appenninici dove non mancano dei temporali localizzati e localmente forti.
Sul Lazio i temporali tendono a concentrarsi specialmente lungo la medio-alta Valle del Tevere, Sabina e parte della Tuscia Viterbese.
Fino a raggiungere i comparti del Reatino, i Simbruini e la Ciociaria dal pomeriggio di venerdì, con piogge sparse di rilievo altresì su buona parte della pianure laziali: tra Agro Romano e basso Lazio.
Gli accumuli di pioggia totali nelle ventiquattro ore puntualmente supereranno i 25-30 mm.
EVOLUZIONE METEO PER IL WEEKEND
A livello continente tale perturbazione abbandonerà velocemente l’Italia già dalla serata di venerdì, portandosi a ridosso della Penisola Balcanica.
Tuttavia da sabato l’Italia rimarrà in balia di modeste correnti Nord-occidentali di Maestrale in attenuazione solamente da sabato pomeriggio/sera.
Le condizioni meteorologiche nel fine settimana saranno parzialmente nuvolose, con una probabilità di pioggia inferiore al 30% su tutto il territorio regionale.
Pertanto avremo un sabato e una domenica con una marcata assenza di fenomeni piovosi.
Da domenica mattina l’alta pressione subtropicale si amplierà su tutto il Mediterraneo occidentale, inglobando anche l’Italia.
Sul Lazio avremo un rapido aumento termico, con le massime giornaliere che in pianura potrebbero perfino raggiungere i 20°C nelle ore centrali del giorno a causa della ventilazione meridionale da WSW.
La pausa alto-pressoria rimarrà salda su tutto il Lazio pure all’inizio della prossima settimana.
TENDENZA METEO GENERALE
Una nuova e veloce perturbazione è attesa a cavallo tra martedì 14 e mercoledì 15 marzo, quando potranno tornare delle piogge, in un contesto comunque prettamente primaverile e marzolino assai variabile.
Resta da definire un possibile colpo di coda invernale durante il transito di tale perturbazione, con un provvisorio calo delle temperature e possibili brevi nevicate in montagna.
Restate sintonizzati nei prossimi aggiornamenti nella sezione meteo analisi e mediante i nostri canali social.