Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Maltempo senza uscita: nuova parentesi perturbata per la metà di Aprile

Maltempo insistente a fasi altalenanti: dopo la prima parte della settimana torna una nuova parentesi perturbata

Una nuova fase di maltempo sta per iniziare nelle prossime ore: dopo un weekend di Pasqua altalenante caratterizzato dal ritorno di piogge e forti grandinate nella giornata di Sabato, in questi giorni abbiamo vissuto una breve tregua con un breve ritorno dell’alta pressione.

Queste tipiche fasi altalenanti, caratterizzanti la stagione Primaverile, come abbiamo visto possono determinare anche forti cali di temperatura e nevicate a bassa quota. La situazione che si sta per profilare nei prossimi giorni sembrerebbe piuttosto simile, ma entriamo nel dettaglio.

Apertura della porta atlantica con piogge e temporali: analisi sinottica

I modelli matematici hanno previsto da giorni un nuovo affondo d’aria relativamente più fresca e perturbata per la seconda metà della settimana corrente: tra stasera e stanotte i primi effetti si faranno sentire sulle regioni settentrionali quando la saccatura depressionaria sarà centrata a ridosso del nord-ovest italiano. Un primo passaggio perturbato è atteso sul Lazio nella giornata di domani, 13 Aprile, con piogge sparse ed un nuovo calo delle temperature.

Dalla Giovedì una goccia fredda andrà ad isolarsi sull’Italia, portando instabilità e precipitazioni diffuse. In questo frangente le temperature torneranno a calare notevolmente: rispetto alle massime di +20/+21°C di questi giorni d’inizio settimana (sui settori pianeggianti), avremo valori compresi tra +15/+17°C.

Le anomalie di temperatura saranno dell’ordine di -4/-6°C sulle zone di pianura e collina; sui rilievi tra Giovedì e Venerdì si registreranno anomalie termiche anche di -10°C rispetto alle medie del periodo.

TENDENZA PROSSIMI GIORNI

La giornata di Venerdì sarà caratterizzata da instabilità pomeridiana: il contributo d’aria fredda in quota permetterà un calo dello zero termico, con nevicate in Appennino fin verso i 1200-1300 metri di quota.

Nella giornata di Sabato 15 Aprile, è previsto un nuovo passaggio perturbato dettato da una ciclogenesi in scorrimento sul mar Tirreno. Possibili piogge intense, ma che dovrebbero spostarsi verso sud nel corso della giornata.

Per tutti i dettagli restate sintonizzati mediante i nostri canali social, dove seguiranno aggiornamenti in tempo reale con il nowcasting.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.