Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Previsioni meteo fino al ponte del 25 Aprile: pioggia e maltempo fanno la voce grossa

Dopo un rinforzo dell’alta pressione fino al weekend, ecco arrivare una nuova perturbazione dalla giornata di Domenica

Il mese di Aprile 2023 sta regalando scenari piuttosto perturbati sulla nostra penisola, con frequenti episodi di maltempo e recrudiscenze invernali. Proprio nello scorso weekend una saccatura depressionaria ha raggiunto la nostra penisola portando forti nevicate in Appennino ed un calo generalizzato delle temperature.

Entrando nel dettaglio nel medio termine, osserviamo una situazione sinottica piuttosto complessa: da una parte un campo d’alta pressione posizionato sulla Penisola Iberica, che formando un vero e proprio “ponte” sui paesi del nord Europa (Gran Bretagna e Scandinavia), ingloba una struttura depressionaria tra Francia e Germania.

Tale depressione nella giornata di domani 20 Aprile, richiamerà aria più fredda in quota in moto retrogrado, complice della parentesi di maltempo in arrivo sulle regioni del nord Italia. Qui saranno ancora possibili precipitazioni, anche a carattere temporalesco, con possibili nevicate abbondanti sulle Alpi. Sul Lazio la giornata non dovrebbe presentare particolare fenomenologia; da segnalare soltanto la possibilità di nuvolosità bassa nel corso delle ore mattutine.

La struttura depressionaria che determinerà una breve parentesi di maltempo al nord Italia tra domani e dopodomani.

Previsioni meteo fino al weekend: ecco cosa aspettarsi

Dalla giornata di Venerdì 21 Aprile è atteso un rinforzo dei valori di pressione al suolo come già anticipato, che determinerà un generale miglioramento delle condizioni meteo. In questa giornata sarà tuttavia ancora possibile della residua instabilità pomeridiana; tuttavia è da segnalare un aumento delle temperature, specie nei valori massimi. Non è da escludersi infatti sulle zone di pianura, fino a +22/+23°C; le minime dovrebbero mantenersi pressoché invariate.

Promontorio d’alta pressione in elevazione verso l’italia dalla giornata di Venerdì 21 Aprile

Il weekend dovrebbe essere spaccato a metà dal punto di vista meteorologico: Sabato giornata del tutto stabile, mentre da Domenica la situazione andrà nuovamente a cambiare. Vediamo nell’ultimo paragrafo la possibile tendenza per il medio termine.

TENDENZA PER IL PONTE DEL 25 APRILE

Anche se la distanza temporale che ci separa è ancora elevata, i modelli iniziano a confermare nelle ultime emissioni la possibilità di un affondo depressionario a partire dalla giornata di Domenica 23 Aprile. In questo frangente il promontorio d’alta pressione sposterebbe i suoi massimi sulla penisola Iberica, spingendo verso nord; tale configurazione sarebbe ideale per aprire un vero e proprio varco alle perturbazioni per il ponte del 25 Aprile.

Questa fase tuttavia non dovrebbe essere foriera di freddo, ma soltanto di pioggia stando agli ultimi aggiornamenti.

Per tutti i dettagli restate sintonizzati mediante i nostri canali social, dove seguiranno aggiornamenti in tempo reale con il nowcasting.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.