Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo Eventi Meteo sport & Eventi

Quarta tappa del giro d’Italia 2023: info e previsioni meteo

Dopo la vittoria in volata di Michael Matthews a Melfi davanti a Mads Pedersen e Kaden Groves, è ora di passare alla quarta tappa che prevede la partenza da Venosa a Lago Laceno, di 175 km. La frazione prevede 3 GPM tutti di seconda categoria, a passo delle Crocelle a quota 1136. sul Monte Carruozzo sempre a quota 1136 e infine sul Colle Monella con scollinamento a 1084 metri posto a 3 km dal traguardo. Sono presenti anche due traguardi volanti: uno a Muro Lucano e uno a Montella. Il dislivello complessivo della tappa sarà di 3500 metri.

Partenza alle ore 12:30 con cielo nuvoloso e possibilità di rovesci di modesta intensità, la temperatura alla partenza sarà di 18 gradi. L’arrivo è previsto per le 17:10 con possibilità di temporali sparsi e la temperatura sul traguardo sarà di 15 gradi, così come su tutti i gpm di giornata. I venti risulteranno essere provenienti da nord-est sui 10/12 km/h.

Durante l’intera tappa, dunque, saranno possibili rovesci sparsi intermittenti e i corridori dovranno stare attenti al manto stradale scivoloso.

Planimetria tappa:

Altimetria tappa:

Per quanto riguarda i favoriti, è molto probabile che arrivi al traguardo una fuga di pochi uomini, corridori come Jay Vine, Lennard Kamna, Jack Haig,Vincenzo Albanese e Brandon McNulty possono inserirsi nella fuga di giornata e provare a vincere la tappa.

 

Andrea Barchiesi