Quinta tappa del Giro d’Italia 2023: info e previsioni meteo
La quarta tappa a Lago Laceno ha visto trionfare Aurelien Paret-Peintre davanti ad Andreas Leknessund, nuova maglia rosa, e Toms Skujins. A sorpresa, dunque, il norvegese Leknessund ha preso il comando della classifica generale e precede di 28 secondi l’ex leader Remco Evenepoel e di 30 secondi Paret-Peintre.
E’ ora di passare alla quinta tappa che vede la partenza da Atripalda e arrivo a Salerno.
Frazione lunga 171 km con 2 GPM di terza categoria, uno a passo Serra con un’altezza di 584 metri, dopo solo 11,6 km dall’avvio che sicuramente aiuterà a far partire una fuga, l’altro a Oliveto Citra con scollinamento a 385 metri. Nella tappa sono inoltre presenti due traguardi volanti: uno a Sant’Angelo dei lombardi e uno a Battipaglia.
Partenza intorno alle ore 12:40. Le condizioni meteo, purtroppo, continueranno a non essere favorevoli ai corridori: si partirà da Atripalda con cielo nuvoloso e possibilità di rovesci di moderata intensità; la temperatura sarà di 14/15 gradi. Durante lo svolgimento della tappa la pioggia persisterà e aumenterà anche d’intensità fino all’arrivo a Salerno previsto intorno alle ore 17:15 con una temperatura che si terrà costante sui 15 gradi. I venti soffieranno da sud-ovest sui 10/15 km/h.
Planimetria tappa:
Altimetria tappa:
Per quanto riguarda i favoriti la tappa sembra essere adatta ai velocisti. Nomi come Jonathan Milan, Pascal Ackermann e Mads Pedersen potrebbero risultare vincitori a Salerno.