Sesta tappa del Giro d’Italia 2023: info e previsioni meteo
Dopo la vittoria di Kaden Groves davanti a Jonathan Milan e Mads Pedersen in una tappa complicata dalle avverse condizioni meteo a causa della copiosa pioggia caduta che ha causato parecchie cadute per colpa dell’asfalto scivoloso (coinvolti tra gli altri Remco Evenepoel e Primoz Roglic), è ora di passare alla sesta frazione che vede la partenza da Napoli e l’arrivo sempre nel capoluogo campano dopo un circuito lungo 162 km che attraverserà anche la bellissima costiera amalfitana.
La tappa presenta 2 GPM, il primo a valico di Chiunzi di seconda categoria con scollinamento a quota 656 metri, il successivo a Picco Sant’Angelo di terza categoria a quota 469 metri.
Sono presenti anche 2 traguardi volanti, a Sant’Antonio Abate e a Sorrento.
Partenza prevista alle ore 12:55. Le condizioni meteo sono attese in lieve miglioramento, infatti si partirà da Napoli con cielo nuvoloso e una temperatura di 18 gradi, condizione che durerà per quasi tutta la tappa. L’arrivo è previsto per le 17:30 con cielo poco nuvoloso e temperatura di 17 gradi. I venti risulteranno provenienti da sud-ovest sui 20 km/h.
Planimetria tappa:
Altimetria tappa:
Per quanto riguarda i favoriti molto probabilmente saranno i corridori della fuga a giocarsi la vittoria, come Vincenzo Albanese, Warren Barguil, Bauke Mollema, Ben Healy, Bob Jungels e Patrick Konrad.