Diciottesima tappa Giro d’Italia 2023:info e previsioni
Dopo l’emozionante volata di ieri vinta al fotofinish da Alberto Dainese in davanti a Jonathan Milan e Michael Matthews, è ora di passare alla prima delle tre tappe difficilissime che decreteranno il vincitore di questo Giro.
La Diciottesima tappa partirà da Oderzo e arriverà in val di Zoldo per un totale di 161 km.
La tappa prevede 5 GPM: il primo a Passo della Crosetta a quota 1.118 metri, di prima categoria lungo 11,6 km con pendenza media del 7,1% e massima dell’ 11%; il secondo è a Pieve d’Alpago a quota 691 metri, di quarta categoria con una lunghezza di 5,2 km; poi si sale sulla Forcella Cibiana a quota 1530, GPM di prima categoria lungo 9,6 km con una pendenza media del 7,8% e massima 15%; quindi, ci sarà l’ascesa sul Coi a quota 1501 metri, GPM di seconda categoria lungo 5,8 km con una pendenza media del 9,7% e massima del 19%; l’ultimo è il GPM di arrivo a Palafavera a quota 1518 metri, di seconda categoria: l’ascesa è di 2,7Km con una pendenza media del 6,4% e massima del 10%. Può creare ulteriore selezione perché i corridori ci arriveranno stremati dalle salite affrontate in precedenza.
Saranno presenti anche 2 traguardi volanti: il primo a Pieve di Cadore e il secondo a Forno di Zoldo.
Si partirà verso le 12:30 con le condizioni meteorologiche che inizialmente saranno a favore dei corridori: infatti alla partenza il cielo è atteso sereno o poco nuvoloso con una temperatura che si aggirerà intorno ai 25 gradi. Con il passare delle ore saranno possibili brevi temporali isolati. L’arrivo è previsto per le 17:30 con una temperatura di 16/17 gradi. I venti risulteranno deboli da sud.
Planimetria:
Altimetria:
I favoriti saranno sicuramente gli scalatori e i corridori che occupano le prime posizioni della classifica generale come la maglia rosa Geraint Thomas, Joao Almeida, Primoz Roglic, Damiano Caruso, Thibaut Pinot, Ilan Van Wilder, Patrick Konrad, Davide Formolo, Diego Ulissi, Jefferson Cepeda e Warren Barguil.