Clima a Roma: quello che c’è da sapere se si sta pensando di trasferirsi nella Città Eterna
Roma è una delle città più densamente popolate d’Italia, sia per l’enorme affluenza di turisti presenti con costanza, sia per i giovani che si trasferiscono nella capitale per motivi lavorativi o legati all’università. Tuttavia, prima di muovere questo fondamentale passo, è opportuno informarsi sui pregi e i difetti derivanti proprio dal vivere a Roma. Nella Città Eterna non mancano le offerte formative, ma se si è abituati a condurre una vita tranquilla in luoghi di campagna o di provincia, la capitale potrebbe nascondere diverse insidie. Tendenzialmente si abbandona casa propria per cercare fortuna altrove, specie nelle grandi metropoli, e i dati a riguardo sono davvero alti.
Ogni anno tantissime persone scelgono di trasferirsi a Roma per studiare o per trovare nuove opportunità professionali (al riguardo segnaliamo questi annunci con offerte di lavoro a Roma presenti su Bakeca.it, sito tra i più noti in materia) e molte di esse, soprattutto se provenienti da località molto lontane, non hanno un’idea chiara di quale sia il clima della capitale. A proposito delle difficoltà citate in precedenza, tra queste potrebbero esserci le condizioni meteo insite nella capitale, oltre una maggior percentuale di inquinamento dovuto alla massiccia presenza di veicoli per strada. Infatti, coloro che non sono per niente abituati al caldo, potrebbero soffrire parecchio durante i mesi estivi. Ma per saperne di più: ecco un approfondimento sul clima a Roma.
Il clima a Roma durante le quattro stagioni: ecco tutto ciò che c’è da sapere
Il clima a Roma è di tipo mediterraneo, dunque è prevalentemente mite durante l’anno. I turisti in via generica preferiscono visitare la capitale nei mesi primaverili e autunnali, in quanto il freddo o il caldo non prevalgono l’uno sull’altro. Ma siccome l’idea è quella di trasferirvisi e non di visitarla, è bene segnalare il clima della Città Eterna in ciascuna stagione.
Il clima a Roma in inverno
L’inverno a Roma non è così drastico come nelle regioni del Nord Italia, poiché i picchi di freddo si concentrano soltanto tra dicembre e gennaio, e raramente le temperature scendono sotto lo zero. In generale le giornate possono risultare rigide ma prevalentemente soleggiate, e le massime arrivano anche ai 10 °C. Di rado a Roma si vede la neve, e quando tale fenomeno si verifica, solitamente i fiocchi non abbondano mai.
Il clima a Roma in primavera
Siccome in primavera scatta l’ora legale, le giornate si allungano e passeggiare per le strade di Roma diventa molto piacevole. Le precipitazioni diminuiscono sensibilmente rispetto ai mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio. Inoltre, potersi girare intorno e osservare la fioritura nelle aree verdi della capitale è un’esperienza senza pari. Da marzo a maggio Roma diventa coloratissima, e nella zona di Lago Eur si possono scorgere anche i ciliegi giapponesi. Le temperature si aggirano tra i 16 e i 24 °C.
Il clima a Roma in autunno
Roma in autunno presenta delle temperature perfette, le quali si aggirano tra i 16 e i 27 °C, specie quando si presenta lo scirocco. In pratica, settembre e ottobre nella capitale sono molto simili alle giornate miti primaverili, ma a cambiare sono gli scenari che si tingono di colori differenti. A novembre, invece, si va incontro all’inverno e le temperature scendono proporzionalmente all’aumento delle piogge.
Il clima a Roma in estate
Il problema del clima a Roma nasce con l’estate, oltre che con le precipitazioni invernali. Infatti, i mesi di luglio e agosto sono caldissimi: le temperature possono raggiungere e superare i 40 °C, con un significativo aumento dell’umidità. I classici temporali estivi qui sono rari, ma negli ultimi anni stanno subendo un incremento da segnalare. La protezione solare, dunque, diventa un obbligo anche se si vuole semplicemente passeggiare, ma con il caldo che fa è meglio stare al riparo.