Qual è il periodo migliore per visitare Roma: una guida completa
Primavera e autunno sono le stagioni ideali per visitare la città, ma le attrattive non mancano neppure in estate e in inverno
“Tutte le strade portano a Roma” recita un detto famoso. Va bene, ma quando visitare le bellissime, ineguagliabili bellezze della Città Eterna? Potremmo rispondere tutto l’anno, ma diciamo che ogni stagione ha il suo perché.
Fortunatamente Roma è dotata di due aeroporti – entrambi destinati sia ai voli di linea che a chi viaggia in un jet privato – che, durante tutto l’anno, sono ben collegati con le principali città italiane ed europee; di conseguenza, è facile raggiungere la città indipendentemente del periodo in cui si decide di visitarla.
Quindi vediamo quali sono i periodi più belli per fare un bel tour di Roma e i motivi per cui preferire una stagione o una festività in particolare.
Quando visitare Roma: consigli utili
Roma è, nemmeno a dirlo, una delle città più turistiche al mondo, una destinazione che incanta i visitatori con le sue mille attrattive. Tra appassionati di storia e di cinema, di gastronomia e di teatro, di archeologia e di cultura, Roma è una metropoli che ogni mese dell’anno è popolata da turisti.
Capire qual è il periodo dell’anno migliore per visitare la Città Eterna non è facile: molto dipende da cosa si vuole visitare, da quanto tempo si vuole passare all’aperto, dalla propria tolleranza rispetto al freddo e al caldo.
In generale, il clima a Roma è mediterraneo: il freddo in inverno si fa sentire ma non è pungente come in altre zone d’Italia, mentre in estate il caldo può essere torrido.
Parlando di stagioni, la primavera è probabilmente il periodo perfetto per visitare Roma. Il clima è mite e le temperature oscillano tra i 15°C e i 25°C, l’ideale per visitare i siti storici e archeologici, vedi Colosseo, la Fontana di Trevi e il Foro Romano, senza patire né il freddo né il caldo eccessivo. Tra una passeggiata nella famosa Piazza di Spagna e una visita al Pantheon, fare un salto a Roma in primavera è la scelta ideale per la maggior parte delle persone.
Nonostante sia una stagione umida e piovosa, anche l’autunno è una buona stagione per visitare Roma, viste le temperature piacevoli, a volte quasi estive, e la calca ridotta rispetto ad altre stagioni dell’anno. Perché visitare Roma in autunno? Per fare un tour gastronomico nei ristoranti locali e assaggiare i piatti tipici (cacio e pepe, carbonara, abbacchio e via dicendo); per visitare i musei vaticani oppure Cinecittà, che a suo modo sta vivendo una nuova età dell’oro.
Durante l’inverno le temperature si abbassano, ma senza picchi di gelo eccessivi: i turisti diminuiscono così come i prezzi alberghieri. Anche se le temperature possono scendere tra gli 8°C e i 15°C, il sole spesso fa capolino. L’inverno è una buona stagione per esplorare musei e chiese al coperto e rifocillarsi nelle trattorie tipiche; durante il periodo di Natale, una capatina ai mercatini di Piazza Navona aiuterà a entrare nell’atmosfera di festa, senza dimenticare che i credenti possono partecipare alla messa di mezzanotte che si tiene nella Basilica di San Pietro. Il Capodanno a Roma è una festa imperdibile, tra i fuochi d’artificio a Castel Sant’Angelo e il grande evento in Piazza del Popolo.
L’estate a Roma può essere calda, molto calda, con temperature che superano abbondantemente i 30°C. Visitare Roma in estate è consigliato, oltre a chi può viaggiare solo durante questo periodo, a chi soffre poco il caldo, assicurandosi però di indossare abbigliamento leggero e un cappello per proteggersi dai raggi del sole.
Detto delle stagioni, non ci resta che chiarire che, dal punto di vista economico, Roma è una città che offre a tutti, abbienti e meno abbienti, la possibilità di visitarla. Di certo, i costi per visitare Roma salgono o scendono a seconda che sia alta o bassa stagione: tra ottobre e febbraio i prezzi sono al minimo, così come in agosto, a differenza di altre località turistiche, per via del gran caldo.
In conclusione
Che sia in inverno, estate o primavera, Roma resta una città da visitare almeno una volta nella vita. Certo, ci sono stagioni, come la primavera o l’autunno, in cui le temperature miti consentono di esplorare la città a piedi senza patire né il caldo né il freddo, ma anche in inverno, magari durante il periodo natalizio, la città merita di essere ammirata: la Grande Bellezza, d’altro canto, non va mai in vacanza.