Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Tempesta equinoziale: maltempo in arrivo su tutto il Lazio, ecco i dettagli meteo

Attesi nelle prossime ore forti venti burrascosi, mareggiate e piogge a carattere di temporale su buona parte della regione.

Nei prossimi giorni il quadro meteorologico evolverà con delle dinamiche prettamente autunnali.
L’alta pressione Nord-africana cederà spazio alle correnti atlantiche, che consentiranno un rimescolamento della massa d’aria a ridosso del Mediterraneo occidentale e l’Italia.
I risvolti saranno caratterizzati dal transito di molteplici perturbazioni, associate a una discreta instabilità atmosferica con presenza di temporali organizzati in sede tirrenica.

Un primo impulso instabile attraverserà il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, andando a colpire parte delle regioni centro-settentrionali, dalla Liguria orientale alle coste della Toscana, con temporali di forte intensità.
In questa fase, sul Lazio, avremo la formazione di nubi medio-basse, associate perlopiù a brevi piogge isolate prefrontali.
Da giovedì notte la saccatura atlantica, attiva precedentemente sulla Francia, subirà un rinforzo, evolvendo in una profonda struttura ciclonica che subentrerà direttamente sui bacini italiani dalla tarda mattina di venerdì 20 ottobre.

VENTI BURRASCOSI E MAREGGIATE:

Nel corso della mattina del 20 ottobre avremo un rinforzo dei venti sciroccali, con raffiche massime da SSE aventi intensità di burrasca forte (puntualmente oltre gli 80 km/h).
Al vento saranno associate le mareggiate su tutti i principali bacini del Lazio, dalla Maremma, delle coste romane e i bacini costieri meridionali pontini.

TRENO DI PERTURBAZIONI DAL FINE SETTIMANA

I temporali imperverseranno a più riprese su buona parte del Lazio, tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre.
Le piogge saranno persistenti per tutto il weekend, a causa di ulteriori impulsi instabili legati alla stessa struttura ciclonica, che continuerà a veicolare masse d’aria più fredde verso l’Italia centrale almeno fino a lunedì 22 ottobre.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.