Meteo Halloween e Ognissanti: Autunno altalenante tra pioggia e pause asciutte
Entro la fine del mese una saccatura atlantica attraverserà parte dell’Italia, causando qualche disturbo piovoso anche sulle regione centrali, ecco i dettagli:
Il flusso atlantico perturbato nelle prossime ore assumerà una direzione del tutto lineare, da Ovest verso Est, proprio a ridosso dell’Europa occidentale, confluendo in parte verso l’Italia.
I massimi effetti saranno attesi durante la mattinata di venerdì 27 ottobre, quando l’assetto della corrente atlantica comporterà un moderato aumento dell’instabilità, con formazioni nuvolose sul Mar Tirreno in direzione delle coste laziali.
Saranno possibili ampi annuvolamenti, con presenza di fenomeni piovosi isolati e a carattere di rovescio o breve temporale, specie in corrispondenza del Lazio meridionale.
Non sono attesi fenomeni temporaleschi di forte intensità, data l’assenza di un’instabilità di rilievo in tutta l’atmosfera a ridosso della nostra regione.
A tutti gli effetti sarà una debole perturbazione dai connotati tipicamente autunnali, con piogge intermittenti e valori termici senza variazioni di rilievo rispetto ai dati attuali.
SITUAZIONE ATTESA NEL WEEKEND
Da sabato 28 ottobre non mancheranno delle schiarite, associate però a brevi fasi di nuvolosità dati i venti prevalenti da WSW, con un continuo ingresso di correnti atlantiche dai quadranti occidentali.
Situazione analoga anche per domenica, con cieli da sereni a poco nuvolosi e temperature massime che non dovrebbero superare i 24-25°C.
TENDENZA METEO PER HALLOWEEN E LE FESTIVITÀ DI OGNISSANTI
Inizio settimana ancora poco dinamico, seppure potrà persistere qualche copertura nuvolosa più accentuata per l’avvicinamento di una nuova perturbazione, che si farà avvertire in maniera incisiva dalla giornata di martedì 31 ottobre.
Il maltempo colpirà specialmente le regioni del Nord Italia, con la perturbazione in rapido allontanamento sui Balcani dal 1° novembre.
Qualche sporadico fenomeno temporalesco martedì potrebbe attraversare il Lazio e la Campania.
Tuttavia tra il 1° e il 2 novembre dovrebbe aumentare la pressione atmosferica, con condizioni meteo stabili.