Ciclone “Domingos” in azione in Italia e sul Lazio: attese piogge e temporali nelle prossime ore
Il ciclone “Domingos” porterà piogge e temporali in Italia, ecco cosa aspettarsi nelle prossime 24 ore
Ciclone “Domingos” porta maltempo in Italia e nel Lazio
Dopo una brevissima pausa dal maltempo, le condizioni meteo tornano a peggiorare in Italia. La prima neve di stagione si è manifestata in Appennino nelle scorse 24 ore, imbiancando i principali comprensori montani della nostra regione.
Una perturbazione condotta dal ciclone extra-tropicale “Domingos” è sospinta da una saccatura depressionaria di origine polare marittima. Questa fase segnerà ancora di più l’avvio verso la seconda parte dell’autunno, con condizioni meteo per lo più uggiose tipiche del mese in atto.
Focus maltempo: ecco le zone coinvolte nelle prossime ore
La perturbazione interesserà nelle prossime ore i settori occidentali della nostra penisola: in particolar modo le precipitazioni saranno copiose sul medio Tirreno, tra Umbria, Toscana e settori adiacenti alla Liguria. Da non escludersi la possibilità di temporali a multicella su queste aree, che potrebbero insistere per diverse ore e dare adito nuovamente a disagi ed allagamenti diffusi.
Sul Lazio ci si aspetta precipitazioni piuttosto uniformi sui settori sub-costieri e di pianura; più insistenti invece le piogge sulle zone interne che saranno incrementate dal fenomeno dello stau Appenninico (come nelle ultime giornate). Atteso un miglioramento dal pomeriggio di Domenica 5 Novembre.
Ciclone “Domingos” in esaurimento nelle prossime giornate. Focus meteo su Roma
Anche se, come detto pocanzi, è previsto un miglioramento nella seconda metà di domenica, le condizioni meteo rimarranno instabili nei prossimi giorni. Rovesci sparsi e disorganizzati colpiranno soprattutto il versante tirrenico, con fenomeni di intensità media. Le temperature subiranno una diminuzione, mentre il flusso atlantico continuerà a influenzare il bacino del Mediterraneo. Ciò comporta il rischio di piogge anche sulla città di Roma e su buona parte del centro-Italia durante la prossima settimana.
L’incertezza sembra dominare nel medio termine, per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo!