Fenomeni climatici spettacolari: alla scoperta dell’aurora boreale
Tanti turisti volano nei paesi in cui è possibile ammirare le fantastiche, misteriose luci del nord
L’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più affascinanti del pianeta. Le bande luminose di colore rosso, verde e azzurro che cambiano rapidamente nel tempo e nello spazio, tipiche dell’aurora boreale, sono causate dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre, la parte di atmosfera compresa tra i 100-500 km.
Quando le particelle cariche provenienti dal Sole entrano in contatto con il campo magnetico della Terra, danno origine a particelle elettriche che, a contatto con l’atmosfera, emettono quella “luce spettrale”.
Questo fenomeno suscita emozioni tali da convincere ogni anno milioni di turisti a recarsi nei luoghi in cui è possibile ammirarlo (al riguardo segnaliamo le previsioni per vedere l’aurora boreale a dicembre 2023 pubblicate dal tour operator Stograntour), eppure – nonostante questo – la maggior parte delle persone non sa a cosa sia dovuto e da cosa dipendano i vari effetti cromatici che lo caratterizzano.
L’aurora boreale si manifesta principalmente nelle zone prossime ai poli terrestri, generalmente sopra il 65° grado di latitudine, ma può avvenire anche a latitudini più basse. Vediamo brevemente quali sono le località più belle dove osservare questo straordinario fenomeno.
Dove vedere l’aurora boreale: dalla Scandinavia all’Alaska
Cominciamo da Rovaniemi, in Finlandia, città da cui partono diversi tour dell’aurora boreale, l’ideale per addentrarsi nei boschi lapponi e, con lo sguardo rivolto al cielo, ammirare il gioco delle luci del Nord.
Tromsø, in Norvegia, è vicina al Polo Nord, il che la rende una delle migliori destinazioni per vedere l’aurora boreale
Reykjavik, la capitale dell’Islanda, è un’altra località che offre diversi siti naturali affascinanti: il Parco Nazionale di Thingvellir, il canyon Asbyrgi e la montagna Kirkjufell sono perfetti per ammirare l’aurora boreale.
Kiruna è una città della Svezia che, per via delle poche nuvole, è una delle migliori destinazioni per vedere l’aurora boreale. Inoltre, la Stazione Aurora Sky nel Parco Nazionale di Abisko sembra fatta apposta per godersi il fenomeno al meglio.
Il nord-ovest del Canada è una regione fantastica per andare alla ricerca dell’aurora boreale, visibile per circa 240 notti all’anno. In particolare, è la città di Yellowknife a essere popolare per questo fenomeno.
Ma, parlando di aurora boreale, non si può non citare Svolvær, nelle isole Lofoten, parte della Norvegia che, grazie alla cosiddetta “cintura dell’aurora boreale”, che entra nel paese e da lì viaggia, crea un effetto magico.
Concludiamo con la regione dell’Alaska, negli Stati Uniti, un paese che viene subito in mente quando si parla di aurora boreale: molti, moltissimi turisti viaggiano fino a queste terre lontane per osservare le meravigliose luci del Nord.
L’aurora boreale è un fenomeno naturale e la sua apparizione non può essere garantita: visitare questi luoghi durante i mesi invernali, quando le notti sono più lunghe, aumenta però le possibilità di osservare questo spettacolo mozzafiato.
Si può vedere l’aurora boreale in Italia?
L’aurora boreale, di recente, è stata osservata in diverse regioni italiane, un evento insolito, ma nemmeno troppo: secondo quanto riportato da Geopop, il 5 novembre 2023, l’Italia ha vissuto la seconda aurora boreale in un mese e mezzo. La particolarità risiede nel breve intervallo tra questo spettacolo e quello avvenuto a settembre sulle Alpi. C’è da dire, però, che ricerche successive hanno rivelato che parte del fenomeno potrebbe essere attribuibile a un “Stable Auroral Red Arc” anziché a un’aurora boreale completa.
In conclusione
L’aurora boreale è un fenomeno che attrae ed emoziona. Nonostante sia stato studiato per secoli, ci sono ancora molte cose che non sappiamo su come e perché si forma, ma ciò che sappiamo, cioè che si tratta di uno spettacolo di luci mozzafiato, ci basta. L’aurora boreale, inoltre, è una buona… “scusa” per visitare alcune delle regioni più belle e incontaminate del mondo, il che rende la caccia all’aurora boreale un’esperienza di viaggio completa e unica.