Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Neve in arrivo nel Lazio fino a quote collinari entro il weekend. I dettagli

Prima fase di maltempo invernale per questo 2024 con neve a bassa quota per il Lazio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Meteo nel Lazio: situazione sinottica

Il mese di Gennaio sta per vivere una breve parentesi di maltempo pienamente invernale, dopo una prima metà di stagione per lo più latitante. Le correnti miti dai quadranti occidentali hanno permesso qualche rovescio di pioggia sulla nostra regione. Nel contempo al nord Italia nella giornata di ieri si sono verificati i primi fenomeni di neve a bassa quota.

Condizioni meteo che come anticipato inizieranno a cambiare dalla giornata di domani, 19 gennaio 2024, ma entriamo nel dettaglio.

Cambio di circolazione nel Lazio a partire da domani, ecco cosa accadrà

La giornata di domani vedrà ancora protagoniste le correnti occidentali/sud-occidentali mentre al nord Italia assisteremo alle prime nevicate a quote molto basse (fino a 100-200 metri nel corso delle ore diurne).

Su Roma e sul resto del Lazio i cieli si manterranno irregolarmente coperti con la possibilità di qualche piovasco di debole intensità. Nella serata di Venerdì complice l’ingresso di aria instabile di matrice artica, si manifesteranno le prime precipitazioni con neve a quote di media montagna sul Lazio.

Peggioramento meteo, nevicate previste tra il 19 ed il 20 gennaio

Situazione sinottica della giornata di Sabato 20 gennaio 2024

Dal 19 al 20 gennaio, il Lazio sarà coinvolto da un peggioramento del tempo. Un cavo perturbato di origine artica marittima attraverserà il Paese, portando rovesci e nevicate. Le regioni nordorientali saranno le prime a essere interessate, con la neve prevista a quote relativamente basse. Nella serata di domani, il maltempo si estenderà ai settori meridionali del Lazio. La giornata di sabato sarà caratterizzata da instabilità al meridione con neve a bassa quota.

Sul Lazio la neve si poserà in maniera più consistente a partire dai 1000-1200 metri di quota nella notte tra domani e dopodomani; inizialmente saranno i settori occidentali ad essere più interessati dalle precipitazioni. Successivamente grazie al transito del minimo depressionario, le nevicate interesseranno in particolar modo il Reatino interno (tra Leonessa ed Amatrice), l’alta Ciociaria (monti Simbruini, Ernici e Cantari) ed i monti della Meta. In questo frangente (tra la notte e la mattina tra Venerdì e Sabato) non si escludono nevicate fin verso i 500-700 metri di quota.

Gli accumuli nevosi si aggireranno tra i 2 e i 5 centimetri in provincia di Rieti (tra Leonessa ed Amatrice); tra 0,2 e 1 centimetro sul resto della provincia. Sul medio-basso Lazio (ed in particolar modo sui crinali di confine con l’Abruzzo) non si escludono punte di 10 centimetri di neve.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.