Tendenza meteo aggiornata con approfondimento sulle evoluzioni nei prossimi giorni
Analisi meteo generale per i prossimi giorni, con tendenza nel medio termine.
Lo scenario meteo sul bacino centro occidentale del Mediterraneo risulta bloccato tra due distinte figure bariche, complici entrambe d’intensi flussi meridionali che dal nord Africa vengono dislocati in direzione del Mar Tirreno e le coste peninsulari dell’Italia centrale.
Dalla scorsa settimana a dominare su tutto il Lazio sono soprattutto i venti da SSW-SE, spesso di Libeccio e Scirocco, con un notevole apporto di aria temperata, unita a del pulviscolo desertico in sospensione, sollevato direttamente dal cuore del Sahara.
Una situazione che rimane immutata nel Lazio per buona parte del fine settimana, qualche manovra di cambiamento dovrebbe configurarsi da lunedì 1° aprile, dalla seconda parte della giornata, quando un tenue disturbo atlantico perturbato, in transito incisivamente sulle regioni centro-settentrionali, dovrebbe spostare il flusso subtropicale verso la Penisola Balcanica, con conseguenti piogge sparse da moderata a localmente forte intensità su tutto il territorio regionale.
Dalla prossima settimana ci saranno maggiori ondulazioni depressionarie, che ad oltranza attraverseranno l’Europa centrale nei primi giorni del mese.
Tuttavia da venerdì 5 aprile, una profonda circolazione ciclonica extra-tropicale dovrebbe accostarsi alla Spagna, richiamando sul bordo orientale un cuneo di alta pressione subtropicale verso NE, che potrebbe raggiungere direttamente l’Italia con temperature in brusco aumento.
L’aumento termico dovrebbe essere temporaneo, concentrato in un massimo di 3-4 giorni, dopodiché un fronte atlantico potrebbe pilotare un peggioramento meteo verso il Mediterraneo occidentale entro gli inizi della seconda decade di aprile.
Un peggioramento dai risvolti ancora incerti, data la distanze temporale simulata dai principali modelli globali.