Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Settimana del 1° maggio perturbata nel Lazio, chiudendo con un calo termico: i dettagli meteo

Stabilità iniziale, a seguire treno di perturbazioni tra piogge, fresco e qualche temporale nella settimana.

Un campo di alta pressione garantisce tempo stabile e soleggiato all’inizio della settimana. Tuttavia, a partire dal primo maggio, le condizioni meteo subiranno un cambiamento: l’arrivo di aria più fredda dall’Atlantico e il passaggio di diverse perturbazioni caratterizzeranno la settimana.

Queste fasi instabili saranno guidate da una goccia fredda che si posizionerà sull’Europa occidentale entro giovedì 2 maggio.

La prima perturbazione, di intensità debole, farà il suo ingresso da ovest nelle prime ore di mercoledì 1° maggio, apportando piogge diffuse e persistenti sull’intero territorio regionale. Le province meridionali potrebbero risentire di rovesci intensi anche a carattere temporalesco, specialmente nel pomeriggio.
I venti, prevalentemente occidentali, agiteranno i mari lungo le coste esposte.

Dopo aver raggiunto i Balcani nella notte tra mercoledì e giovedì, questa perturbazione lascerà spazio a una seconda, più marcata, che si dirigerà verso il centro Italia nel pomeriggio di giovedì 2 maggio. Le precipitazioni, da moderate a forti, continueranno intermittenti, accompagnate da una fresca ventilazione occidentale.

Venerdì 3 maggio, una terza perturbazione debole attraverserà velocemente il centro-nord, portando correnti più fredde da nord-ovest verso l’Appennino centrale e causando una diminuzione della temperatura di circa 3°C. La neve farà la sua comparsa in alta montagna, sopra i 1.800-1.900 metri, mentre nelle zone subappenniniche si avranno nevicate miste a pioggia o parzialmente fuse, interessando le aree più elevate del Terminillo, Campo Staffi e Campocatino (FR).

Tendenza meteo per il fine settimana.

Le condizioni meteo miglioreranno nel weekend.

Un aumento della pressione atmosferica è previsto dalla serata di sabato 4 maggio, portando tempo progressivamente più stabile domenica 5 maggio e per la settimana successiva.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.