Primo tepore estivo nel corso della settimana, con temperature oltre i 30° nel Lazio
Inizieranno delle brevi irruzioni calde con l’aumento dell’instabilità meteorologica nei prossimi giorni.
Dall’inizio della settimana, sull’Italia centrale si è osservato un rinforzo generalizzato della pressione atmosferica proveniente dal Nord Africa. Questa situazione è destinata a perdurare per tutta la settimana, con il picco previsto tra mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. In questi giorni, una circolazione ciclonica si posizionerà a ridosso della Francia, richiamando correnti calde da sud verso il Mar Tirreno e le coste centrali della penisola. Queste correnti meridionali porteranno a un sensibile aumento delle temperature massime superficiali, che sulle principali città e pianure potrebbero superare i 30-32°C.
Nei giorni rimanenti della settimana, l’incremento termico sarà più contenuto, con temperature massime che si attesteranno intorno ai 27-28°C. Anche le temperature minime notturne subiranno un aumento, non scendendo al di sotto dei 16-18°C nelle aree pianeggianti.
TENDENZA METEO PER IL WEEKEND
Il quadro meteorologico potrebbe subire alcuni cambiamenti a partire da sabato 18 maggio, quando una perturbazione rimarrà attiva sul Mediterraneo occidentale. Secondo le simulazioni dei modelli meteorologici, l’avvicinamento della circolazione ciclonica alle regioni centro-settentrionali potrebbe aumentare l’instabilità su buona parte del Mar Tirreno e anche nel Lazio. Si manterrà attivo un flusso di correnti sud-occidentali verso la nostra regione, con la possibilità di alcuni temporali isolati e organizzati al largo delle coste e sulle zone montuose nel corso del pomeriggio. Le condizioni meteorologiche per domenica 19 maggio mostrano poche variazioni e necessitano di essere monitorate in tempo reale, data la bassa attendibilità delle previsioni sui fenomeni temporaleschi.
Considerando però che la situazione andrà approfondita nei prossimi aggiornamenti, poiché l’attendibilità sul possibile scenario resta incerta e l’alta pressione potrebbe anche estendersi al resto dell’Italia, con una maggiore stabilità e bel tempo da inizio estate.