Focus maltempo 20-21 maggio 2024 – forti temporali in arrivo
Maltempo e Pulviscolo Sahariano in Arrivo sul Lazio: Previsioni per il 20-21 Maggio
Vasta circolazione depressionaria condiziona il tempo sull’Europa centro-occidentale
Per l’avvio dell’ultima decade del mese di maggio una circolazione depressionaria determinerà condizioni meteo instabili e perturbate sul Lazio e più in generale sulle regioni del centro-nord. La sua particolare posizione darà adito a piogge diffuse nelle prossime ore sul settentrione italiano, alimentate da aria più fresca di matrice atlantica con un contributo caldo-umido proveniente dai quadranti meridionali. Il sistema afro-mediterraneo coinvolgerà anche la regione Lazio come vedremo fra poco.
Evoluzione meteo delle prossime 24-36 ore
Piogge e temporali saranno possibili ad intermittenza nelle prossime ore sul Lazio, con un coinvolgimento più massiccio dei settori settentrionali della regione. Situazione invariata fino alle ore mattutine del 21 maggio con condizioni di generale maltempo. La fase di maltempo dovrebbe esaurirsi a partire dalle ore pomeridiane di martedì, lasciando spazio alle correnti di maestrale. Le temperature subiranno un calo ed in pianura dovrebbero toccare i 21-22°C di massima specie domani.
Pulviscolo sahariano, valori alle “stelle” in questa fase
Il pulviscolo sahariano raggiungerà picchi piuttosto significativi in questa rapida parentesi di maltempo: la particolare configurazione sinottica infatti, si farà portatrice di un notevolissimo incremento di deposito “umido” come ipotizzato dai modelli matematici. I valori stimati si aggirano intorno ai 7000 microgrammi per metro quadrato sulla fascia Tirrenica centrale; sconsigliato soprattutto in questa fase la pulizia di auto e balconi, grazie al notevole accumulo di sabbia sahariana al suolo.