Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo per la settimana e weekend: all’insegna della variabilità primaverile

Calano le temperature dopo il passaggio dei temporali, con un tempo più movimentato nei prossimi giorni.

Nel corso della settimana, lo scenario meteorologico rimarrà piuttosto movimentato nel Mediterraneo e in parte dell’Italia. Dalle prime ore di martedì 21 maggio, abbiamo registrato un modesto calo termico, associato all’ingresso di un fronte freddo da nord-ovest. Questo fronte ha portato con sé qualche temporale organizzato, che ha attraversato soprattutto la Valle del Tevere e le zone appenniniche centrali, spostandosi nel corso della mattina di martedì verso l’Adriatico.

Il Lazio è stato marginalmente interessato, sebbene sui bacini costieri sud della provincia di Latina la parte meridionale del sistema temporalesco abbia causato qualche pioggia forte di breve durata fino al Frusinate.

Il rapido passaggio della perturbazione ha però causato un calo delle temperature di circa 4-5°C rispetto allo scorso weekend.

I valori termici dovrebbero rimanere gradevoli e tipicamente primaverili almeno fino metà settimana, con massime che in pianura non dovrebbero superare i 24-25°C. Dei temporali localizzati potrebbero ancora verificarsi nella giornata di mercoledì 22 maggio, con un provvisorio miglioramento delle condizioni meteo atteso tra giovedì 23 e venerdì 24 maggio.

TENDENZA METEO WEEKEND

Il quadro meteorologico rimarrà contrassegnato dalla presenza di molteplici depressioni piuttosto deboli e imprevedibili negli spostamenti. È plausibile che da sabato 25 maggio avremo ancora qualche disturbo perturbato, associato a brevi temporali, in un contesto comunque di rapido miglioramento.
Pertanto, nonostante qualche breve fase uggiosa attesa nella giornata di sabato, non mancheranno delle schiarite a partire da domenica 26 maggio.

Una situazione all’insegna della variabilità primaverile che potrebbe persistere anche durante la prossima settimana.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.