Maltempo in arrivo sull’Italia: i dettagli approfonditi per il Lazio fino al weekend
Una circolazione ciclonica tra Francia e Germania porterà temporali nel nord Italia, con qualche effetto anche sulle regioni centrali.
La pressione atmosferica sul territorio europeo centrale tenderà a diminuire entro la fine del mese. Una profonda depressione collocata tra la Francia e la Germania raggiungerà il nord Italia da venerdì 31 maggio, causando maltempo marcato, mentre le regioni centrali tirreniche resteranno in balia di correnti umide sud-occidentali di Libeccio, piuttosto temperate, che contribuiranno a rendere le giornate spesso nuvolose, associate anche a qualche breve pioggia di passaggio. L’instabilità maggiore, con presenza di temporali forti, dovrebbe riguardare solamente le regioni settentrionali italiane e parte del Mar Adriatico, mentre quelle centrali e parte del sud rimarranno ai margini.
SITUAZIONE METEO ATTESA PER IL WEEKEND
Nei primi giorni di giugno avremo poche variazioni rispetto alla situazione attuale. Da sabato 1° giugno e domenica 2 (Festa della Repubblica) i venti di Libeccio risulteranno ancora attivi sul nostro territorio regionale, con presenza di nuvole, avvicendate a brevi periodi di pioggia con qualche timida schiarita. Un miglioramento più marcato delle condizioni meteo si avrà probabilmente all’inizio della prima settimana, indicativamente da lunedì 3 giugno. Tuttavia, delle gocce fredde rimarranno comunque stazionate tra il Mediterraneo occidentale e l’area balcanica, rendendo incerto l’andamento meteorologico nel medio e lungo termine per buona parte della prossima settimana.