Roma, Collegio Romano: nuova stazione meteorologica con webcam live sulla cima della Torre Calandrelli
Roma, 28 maggio 2024: installata una stazione meteorologica completa sulla sommità della storica Torre Calandrelli del Collegio Romano, con webcam live. Dettagli e dove consultare i dati.
Il 28 maggio 2024 un grosso passo in avanti è stato fatto per quanto riguarda le misure meteo-climatiche della Capitale, presso il Collegio Romano, uno dei più importanti osservatori meteo in Italia, attivo già dal XVIII secolo. Nell’ambito di una convenzione stipulata tra l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e il Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente del CREA, è stata installata una stazione meteorologica Davis Vantage Pro 2 con webcam 4K sulla sommità della Torre Calandrelli. Questo punto di misura era ancora sprovvisto di un sensore di temperatura: la lunga serie storica di dati meteo, che inizia nel 1782, è infatti costituita da dati raccolti nella speciale capannina meteorologica ubicata a metà altezza della Torre Calandrelli, su un balcone esposto a nord (vedi foto).
Anche la nuova stazione meteorologica professionale, installata di recente dal CREA (ottobre 2022) presso il Collegio Romano, sebbene possegga una serie di strumenti come anemometro, pluviometro e piranometro, sulla sommità della torre, effettua le misure termo-igrometriche all’interno della capannina storica, in ottica di dare continuità alle condizioni di misura rimaste le medesime dal 1782.
Tuttavia, questo tipo di misure di temperatura non è lo standard oggi adottato per l’ambiente urbano, che invece suggerisce l’installazione del termo-igrometro su tetto. Recentemente nell’ambito del progetto LIFE-ASTI, per lo studio dell’isola di calore urbana (UHI) sulla città di Roma, è stata sviluppata una rete di stazioni meteo (ASTI-Network) su tetto ad hoc, integrando anche le stazioni di Meteo Lazio. Il CNR-ISAC, d’accordo con il CREA-AA, ha scelto di montare un’ulteriore stazione meteorologica, completa di termo-igrometro, sulla sommità della torre, al fine di inserire questa importante postazione di misura all’interno della rete ASTI-Network nella quale fornirà un sostanziale contributo sullo studio della UHI romana. Si tratta della prima stazione meteorologica completa montata sulla sommità della Torre Calandrelli, i cui dati sono fruibili al pubblico in tempo reale.
La strumentazione oggi presente al Collegio Romano
Attualmente, dunque, al Collegio Romano sono attivi i seguenti strumenti di misura.
- Capannina meteo storica (balcone esposto a nord a mezza altezza della torre): termo-igrometro professionale, afferente alla nuova stazione meteo del CREA, automatico, le cui misure sono ora quelle ufficiali per quanto riguarda la serie climatologica mai interrotta dal 1782; strumenti analogici d’epoca.
- Sommità della torre: anemometro ultrasonico, pluviometro e piranometro professionali, afferenti alla nuova stazione meteo del CREA, per la continuazione della serie storica degli altri parametri meteorologici; stazione meteo Davis Vantage Pro 2 con webcam, afferente alla convenzione tra CNR-ISAC e CREA-AA, appena installata; strumenti d’epoca.
La stazione meteorologica afferente alla rete ex Idrografico Lazio e ora CFR Lazio non è invece ubicata sulla Torre Calandrelli, bensì su una terrazza dell’edificio del Collegio Romano.
L’altra grande novità è costituita dall’installazione della webcam sulla sommità della Torre Calandrelli, la prima mai montata in questa postazione, che offre una vista panoramica sui principali monumenti simbolo di Roma, come il Vittoriano e il Colosseo, spaziando, grazie al suo grandangolo, da Colle Oppio fino all’EUR.
Dove consultare i dati
Meteo Lazio è fiero di aver contribuito al montaggio della strumentazione in oggetto, e di ospitare sulla propria rete la nuova stazione, i cui dati e immagini webcam sono perciò disponibili in tempo reale e gratuitamente, sia sulla nostra Mappa Live che sulla pagina dedicata.