Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Prima ondata di caldo estiva e temperature oltre i 32°C nel Lazio, a seguire perturbazioni

Primo caldo estivo da inizio stagione, con incremento delle temperature marine e sulle pianure.

Da metà settimana, a partire da giovedì 6 giugno, un promontorio di matrice subtropicale proveniente dal nord Africa si porterà sul Mediterraneo centrale, raggiungendo le sezioni tirreniche con massimi di pressione atmosferica durante il prossimo fine settimana.

Ad aumentare non sarà solo la pressione al suolo, ma anche le temperature massime che, in presenza di cieli sereni, potranno cominciare a superare i 30-32°C per più giorni consecutivi. Il picco di questo primo caldo accentuato, tipicamente estivo, avverrà nella giornata di domenica 9 giugno, quando sulle principali pianure del territorio regionale si potrebbero raggiungere i 33°C, con picchi massimi non esclusi sui 34 o 35°C nelle ore centrali della giornata in presenza di schiarite, soprattutto a ridosso della Valle del Tevere, nelle zone urbanistiche orientali della Capitale meno esposte alle brezze marine, sulla Pianura Pontina e nell’entroterra del Frusinate-Cassinate.

Da giovedì a domenica in alcune località ci saranno quattro giorni con temperature probabilmente oltre i 30-33°C, con massime oltre i 25°C per più di cinque giorni consecutivi. Motivo per cui possiamo parlare a tutti gli effetti di una precoce irruzione calda dai connotati estivi.

Un promontorio nord-africano che faticherà ad espandersi verso l’Italia a causa di un flusso atlantico piuttosto attivo sull’Europa centrale. Difatti, durante il fine settimana, l’aumento termico sarà potenziato soprattutto per l’azione di sostenute correnti meridionali da SW ricche di umidità, che andranno ad incidere soprattutto sulle regioni settentrionali italiane, dove avremo probabilmente lo sviluppo di temporali anche forti e organizzati per i maggiori contrasti termici.
Sulle regioni tirreniche centrali, da venerdì 7 giugno, avremo la presenza di foschie, associate anche a qualche occasionale copertura nuvolosa più stratificata, soprattutto tra il tardo pomeriggio di domenica e l’inizio della prossima settimana, con deboli e innocue piogge sparse accompagnate anche dal pulviscolo desertico.

TEMPERATURE SUPERFICIALI DEL MARE IN AUMENTO.

Durante questa settimana le giornate saranno ideali anche per trascorrere del tempo al mare, considerando che quasi tutti i bacini risulteranno calmi e subiranno un graduale incremento termico, con la temperatura superficiale delle acque che da sabato 8 giugno dovrebbe cominciare a raggiungere i 24°C, iniziando dal Tirreno meridionale a quello centrale nel weekend.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA

All’inizio della prossima settimana, la perturbazione attraverserà soprattutto le regioni del nord Italia, mentre al centro avremo perlopiù qualche copertura nuvolosa associata a piogge sparse e di breve durata. Seguirà perfino una debole fase di refrigerio per l’entrata di correnti atlantiche nord-occidentali meno calde e più asciutte.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.