Tendenza meteo Giugno 2024: estate meteorologica ai nastri di partenza
Resoconto termo-pluviometrico per l’andamento di Giugno 2024
Condizione media più probabile
- Temperatura: in media
- Precipitazioni: in media
- Pattern: anticiclone groenlandese, promontorio atlantico, anticiclone scandinavo (1)
Analisi sintetica per la proiezione di Giugno 2024
Partenza tra periodi freschi e prime fasi più “calde”
Il primo mese dell’estate meteorologica 2024 non dovrebbe presentare anomalie estreme, dunque fuori dalla climatologia. Periodi più freschi e localmente instabili si alterneranno ai primi caldi estivi con temperature sopra la norma, ma le ondate di calore sarebbero al più moderate e di pochi giorni. Questo sarebbe dovuto all’alternanza tra scenari con anticicloni sul nord Europa (scenario 1) che porterebbero fasi variabili e più fresche della norma sull’Europa meridionale e fasi invece depressionarie sulle isole britanniche e Scandinavia, a cui risponderebbe una timida risalita dell’anticiclone africano (scenario 2) con temperature sopra la media ma punte di caldo non oltre i +33°C/+35°C nelle vallate interne. Potrebbe invece manifestarsi un po’ di afa.
Quale sarà la figura dell’anticiclone azzorriano?
La presenza di un forte anticiclone di matrice azzorriana sull’oceano Atlantico, specie sud-occidentale, dovrebbe impedire ai vortici sulle isole britanniche (conseguenti alla formazione di una critical line) di affondare in pieno oceano come accaduto spesso nelle precedenti due stagioni estive, evitando dunque che un vasto anticiclone africano venga richiamato sul continente.
Tale robusta alta pressione oceanica potrebbe essere associata ad una risposta della circolazione atmosferica alle anomalie delle acque dell’Atlantico tropicale.
Tendenza meteo per la prima metà di giugno 2024
Lo scenario 1 dominerà la prima settimana di giugno (turning line presente alle alte latitudini), regalando giornate a tratti più fresche della norma e qualche nota instabile, sebbene non siano previste giornate di maltempo. Lo scenario 2 sarà caratterizzante della seconda settimana di giugno (critical line alle alte latitudini), dal 6-7 almeno sino al 15 del mese. In tal frangente i primi +30°C diffusi dell’anno faranno la loro comparsa sulla nostra regione sulle zone di pianura.