Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Temporali a inizio settimana sulle coste del Lazio, calo termico e temperature gradevoli, ecco fino a quando

Temporali sporadici a inizio settimana nel Lazio e temperature gradevoli per l’ultima settimana di giugno.

L’inizio della settimana sarà turbolento al largo del Mar Tirreno. Aumenterà la nuvolosità su tutto il Lazio e le temperature resteranno gradevoli, senza picchi di caldo eccessivi, almeno per buona parte dell’ultima settimana di giugno.

Una blanda circolazione ciclonica risulta in fase di avvio a ridosso del Mar Ligure e dalle prime ore di lunedì 24 giugno traslerà molto lentamente verso l’Italia centrale, comportando la formazione di nubi convettive associate a temporali, soprattutto sul Mar Tirreno e successivamente sulle regioni centrali e adriatiche settentrionali, laddove i fenomeni potrebbero risultare anche intensi per le precipitazioni piovose.

Il Lazio vedrà il passaggio di qualche sporadico temporale in prossimità delle località costiere della Maremma e dei bacini costieri del basso Lazio, nella provincia di Latina, tra il litorale, il Golfo di Gaeta e le rispettive isole.

Le celle temporalesche potrebbero risultare stazionarie, con i temporali che si attiveranno principalmente lungo collisioni tra venti superficiali, che in un ambiente particolarmente umido, come quello costiero, potrebbero svilupparsi e organizzarsi in sistemi temporaleschi a multicella, cioè temporali costituiti da più nuclei temporaleschi, con una durata più lunga rispetto ai classici temporali che generalmente si verificano nei periodi primaverili più freschi.

Il rischio principale sarà legato alle forti piogge concentrate che potrebbero imperversare nel giro di poche ore durante tutto l’arco della mattinata. I fenomeni temporaleschi saranno in ogni caso localizzati e non colpiranno necessariamente le zone nell’immediato entroterra della regione, con scarso margine di prevedibilità sull’esatta collocazione, pertanto si consiglia il monitoraggio in tempo reale per gli aggiornamenti nel brevissimo termine.

Tuttavia, è bene rimanere vigili, poiché qualsiasi temporale in queste condizioni atmosferiche instabili potrebbe causare delle criticità a seguito delle piogge persistenti a carattere di rovescio forte o nubifragio.

TENDENZA METEO PER LA SETTIMANA E IL PROSSIMO WEEKEND

Nel corso della settimana, la circolazione depressionaria rimarrà isolata tra la Corsica e l’arco alpino, mantenendo i termometri al di sotto dei 30°C almeno fino alla giornata di giovedì 27 giugno. Un temporaneo rinforzo dei venti meridionali potrebbe verificarsi nella giornata di venerdì 28 giugno, quando le temperature massime sulle pianure laziali potrebbero raggiungere localmente i 30-33°C, senza eccessi.

Dal prossimo weekend, però, dovrebbero ancora dominare correnti temperate nord-occidentali, con temperature e condizioni meteo nella norma e senza sostanziali variazioni di rilievo, con predominanza di cieli spesso quasi sereni o poco nuvolosi.

Per tutti i dettagli meteo e aggiornamenti in tempo reale, restate sintonizzati sui canali social Facebook e Instagram di Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.